Paolo Talanca racconta la canzone d’autore 

È uscito per l’editore romano Carrocci “Musica e parole”, nuovo saggio del critico musicale abruzzese

PESCARA. In libreria Musica e parole. Breve storia della canzone d'autore in Italia, di Paolo Talanca, pubblicato da Carocci (Roma).
Il volume ripercorre l'intera storia della canzone d'autore italiana e dei suoi protagonisti osservando le vicende di singoli artisti e gruppi. Autori la cui opera scaturisce da reali necessità personali e collettive e che, anche a contatto con l'industria discografica, sono riusciti a non compromettere la propria poetica musical-letteraria. In oltre duecento pagine, l'autore, partendo dall’epoca classica della canzone napoletana, procede nella sua analisi storico-sociale inquadrando periodi storici: Da Napoli a Sanremo / I cantautori, la canzone d’autore / Gli anni Ottanta, dal noi all’io / La musica liquida / Cantautori, canzone d’autore, realismo e poetica.
«Pagine di lucido inquadramento storico-sociale , esteso sia alla produzione recente e recentissima sia ai condizionamenti dello sviluppo economico, in particolare dell’industria discografica, sulla composizione di canzoni», scrive nella prefazione al volume Francesco Stella, ordinario di storia e forme della canzone all'università di Siena. In altre parole, il critico musicale abruzzese (autore, tra l'altro, di monografie su Ivan Graziani e Francesco Guccini ) ricostruisce per ogni epoca le peculiarità dei brani che l'hanno caratterizzata e da cui sono nati stili e poetiche: dall'Ottocento a oggi, dalla canzone napoletana alla trap, passando per De André, Guccini, De Gregori, Battiato e tutti gli altri.
Particolare attenzione è dedicata alle dinamiche che, nel tempo, fanno sì che la canzone non resti solo un fatto di spettacolo, costume e intrattenimento, ma rappresenti esigenze e capacità artistiche autentiche, a salvaguardia della purezza dell'origine del canto.
Talanca (Pescara, 1979) ha insegnato Storia della popular music al Conservatorio di musica Luisa D’Annunzio di Pescara e tiene corsi di formazione per docenti mirati all’inserimento della letteratura della canzone nell’insegnamento della scuola secondaria.
©RIPRODUZIONE RISERVATA