Papaleo, Caccamo e Ranzi al festival Roseto Opera Prima 

In gara i film d’esordio di Micaela Ramazzotti, Michela Giraud e Margherita Vicario Domenica evento speciale a Montepagano con la proiezione di “C’è ancora domani”

ROSETO . Gli attori Cristiano Caccamo, Galatea Ranzi e Rocco Papaleo e il direttore d’orchestra Enrico Melozzi. Sono questi gli ospiti d’onore della 28ª edizione di Roseto Opera Prima, lo storico festival cinematografico rosetano ideato nel 1996 dal regista Tonino Valeri, che si svolgerà dal 10 al 13 luglio nel teatro all’aperto della Villa Comunale e nello stabilimento Bolla Mare sul lungomare centrale. La manifestazione, organizzata per il secondo anno consecutivo dall’associazione Sulmonacinema aps insieme all’amministrazione comunale e a Meta Aps, presenta quest’anno una novità: sarà anticipata domenica 30 giugno alle ore 21 da un evento speciale in piazza del Municipio a Montepagano, con la proiezione del film campione d’incassi C’è ancora domani della regista Paola Cortellesi.
A presentare il festival, ieri in Comune, c’erano il presidente di Sulmonacinema Marco Maiorano, il presidente di Meta Aps Patrizio Maria D’Artista, il direttore artistico Carlo Liberatore, il sindaco di Roseto Mario Nugnes, gli assessori Francesco Luciani e Annalisa D’Elpidio, la presidente del consiglio comunale Gabriella Recchiuti e la consigliera Simona Di Felice. Tre i film in concorso per quest’edizione 2024, condotta dalla presentatrice Francesca Martinelli: Felicità di Micaela Ramazzotti, Flaminia di Michela Giraud e Gloria! di Margherita Vicario. Verranno giudicati da tre membri della rivista specializzata Best movie. «Gli ospiti», spiega D’Artista, «saranno protagonisti dell’ormai consolidato format Scena prima. Storie di esordi nel quale, in un’intervista sul palcoscenico del festival, racconteranno aneddoti sui propri esordi artistici. Un momento particolarmente sentito, per il valore che queste preziose testimonianze potranno suscitare anche nei più giovani». Non solo proiezioni cinematografiche a Roseto Opera Prima, ma anche mostre e approfondimenti culturali. Mercoledì 10 e giovedì 11 luglio alle 18.30, il Bolla Mare ospiterà il format Il cinema lo fa! Dialoghi sul nuovo cinema abruzzese, in collaborazione con Roseto Art Lab: moderati dal critico cinematografico Davide Stanzione, interverranno il produttore e fondatore della scuola di cinema Ifa, Cristiano Di Felice, il regista Maurizio Forcella, l’attore Andrea Fuorto, e lo sceneggiatore e regista Simone Bozzelli. Venerdì 12 luglio, inoltre, sarà inaugurata alla Villa Comunale la mostra di arte digitale Cinepixel, organizzata dal Comune in collaborazione con “Villa in Arte” del direttore artistico Bruno Cerasi. «Durante la serata finale del 13 luglio», conclude Maiorano, «saranno proiettati tre cortometraggi, ovvero The one note man di George C.Siougas, Drive di Aldo Iuliano e Rosemary A.D. di Ethan Barrett».