Parte dall’Abruzzo la sfida di Alessio ex voce dei Dear Jack

MARTINSICURO. Inchiostro abruzzese nel pentagramma del Festival della canzone italiana. Ivan Amatucci scalpita e gongola mentre suona il pianoforte nella sua casa a Martinsicuro. Attende che si...

MARTINSICURO. Inchiostro abruzzese nel pentagramma del Festival della canzone italiana. Ivan Amatucci scalpita e gongola mentre suona il pianoforte nella sua casa a Martinsicuro. Attende che si accendano i riflettori del teatro Ariston di Sanremo per degustare le sua melodia. Una melodia che conosce già ovviamente, ma che avrà un altro sapore martedì, 9 febbraio. Affida la sua prima volta sul più prestigioso palcoscenico della canzone ad Alessio Bernabei, l’ex cantante dei Dear Jack che inizia la sua carriera da solista proprio all'Ariston e proprio contro la sua ex band, nella categoria big. “Noi siamo infinito” il titolo della canzone che sarà presentata al Festival di Sanremo.

Il brano nasce dall'amicizia e collaborazione tra Ivan Amatucci e Dario Faini, noto autore per interpreti pop (come Marco Mengoni, Francesco Renga, Annalisa ed altri) e motore creativo del progetto Dardust. Amatucci e Faini hanno scritto e firmato le musiche del brano, mentre Roberto Casalino (altro grande autore pop per interpreti come Giusy Ferreri, Emma, autore del disco di Platino “L'essenziale” di Mengoni) lo ha ultimato siglando il testo. «Questo è il mio primo brano da autore», racconta Amatucci, «ed anche ovviamente il mio primo Sanremo, raggiungento così ... al primo colpo».

Ivan ha quasi 24 anni. Vive a Villa Rosa di Martinsicuro ed è nato a Giulianova. Si è diplomato al liceo scientifico, “Rosetti” di San Benedetto del Tronto ed è laureando in Lettere moderne all'Università di Macerata. Scrive canzoni (testo e musiche), suona chitarra e pianoforte e studia canto. «Vivo di parole e musica», assicura Ivan immerso nel suo mondo di pentagrammi. Ogni rigo musicale parla di lui, della sua passione. Ha una vita davanti che si annuncia piena di esperienze ed emozioni ed in pentola bollono mille progetti. «Oltre a questa nuova carriera autoriale, porto avanti un progetto di inediti in italiano tra l'indie pop e l'elettronica minimale con il mio gruppo Rosanera», racconta ancora di sé il giovane paroliere musicista. «Sto già lavorando ad altri brani e ho iniziato un corso di produzione musicale a Napoli per formarmi professionalmente».

Il sogno di gloria di Amatucci è già iniziato. Il suo nome accompagnerà la presentazione del cantante (e passerà in sovraimpressione) e del brano in gara. A Barnabei Ivan affida parte del suo futuro e molto delle sue emozioni. Già Barnabei. Lo stesso che dovrà vedersela proprio con i Dear Jack, dei quali è stato il frontman. “Noi siamo infinito” vs “Mezzo respiro”. L’Abruzzo avrà di che tifare, soprattutto “di chi”. Nei Dear Jack c’è il batterista pescarese Riccardo Ruiu, le musiche di Alessio Barnabei sono cofirmate dal teramano Amatucci. Le orecchie degli abruzzesi incollati al video saranno solo per loro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA