Pescara, danza in scena con Carmen e Romeo e Giulietta

La rassegna di danza del Pefest ospita, questa sera alle 21 (biglietto 20 euro), al Teatro D’Annunzio a Pescara, “Carmen”, uno spettacolo in due atti. Domani "Romeo e Giulietta"

PESCARA. La rassegna di danza del Pefest ospita, questa sera alle 21 (biglietto 20 euro), al Teatro D’Annunzio a Pescara, “Carmen”, uno spettacolo in due atti. In un’originale versione della celeberrima eroina di Prosper Mérimée si esalta il carattere della bellezza medusea che seduce il pubblico anche grazie alla popolarissima musica di Georges Bizet. Sia nel testo dell’opera lirica, sia nella versione musicale, Carmen è ambientata in una Spagna dalla forte componente esotica e popolare insieme. Alle musiche di Bizet si affiancano opere di altri autori quali Albéniz, Chabrier e Massenet. Domani sera, invece, sempre alle ore 21 e sempre al Teatro D’Annunzio, sarà di scena lo spettacolo “Romeo e Giulietta”, in una nuova versione con le musiche di Prokofiev. Entrambi fli spettacoli sono della compagnia Balletto del Sud, del coreografo e regista Fredy Franzutti.
La compagnia Balletto del Sud, fondata nel 1995, ha realizzato 34 spettacoli, portandoli in teatri internazionali fra cui il Bolshoi di Mosca, il Teatro dell’Opera di Roma, l’Opera di Montecarlo, l'Opera di Magdeburg, Sofia e Tirana, in diversi enti lirici italiani e trasmissioni della Rai. Franzutti ha curato le coreografie di produzioni realizzate in Francia, Spagna, Russia, Italia, a fianco di registi come Pier Luigi Pizzi, Mauro Bolognini, Beppe De Tomasi, Flavio Trevisan, realizzando coreografie per étoiles internazionali come Carla Fracci, Lindsay Kemp, Luciana Savignano, Alessandro Molin, Xiomara Reyes, Vladimir Vassiliev.
All’attività di coreografo, Franzutti affianca quella di autore, regista, scenografo e costumista, dirigendo opere liriche e di prosa e ideando diversi spettacoli, anche con voce e danza, collaborando con Ugo Pagliai, Giorgio Albertazzi, Arnoldo Foà, Franco Battiato, Lorin Maazel, Francesco Libetta.
©RIPRODUZIONE RISERVATA .