Pescara, Guanciale e Cavuti in scena con "Itaca"
L’amatissimo attore avezzanese re delle fiction sarà questa sera in scena al teatro D’Annunzio con uno spettacolo sul viaggio come raccontato da grandi autori
PESCARA. Lino Guanciale nel suo Abruzzo. L’amatissimo attore avezzanese ormai re delle fiction e con l’occhio e il cuore sempre rivolti al teatro sarà questa sera in scena al teatro D’Annunzio di Pescara per l’unica data estiva di Itaca (inizio ore 21.30), spettacolo prodotto dalla Stefano Francioni Produzioni con musiche originali e regia di Davide Cavuti.
Lo spettacolo propone un viaggio che parte da Itaca e attraversa le storie, i luoghi di tanti personaggi del teatro e del cinema, disegnando uno spazio denso di emozioni e di sogni che prenderanno forma e azione. «Un viaggio che parte da Itaca e dalla figura di Ulisse, che è l'eroe di Omero ma anche di Dante, Pascoli, D'Annunzio, Joyce e di altri ancora», racconta Cavuti. «Nel testo scorrono le storie di vari personaggi in una sorta di fusione e scambio di emozioni, immagini, pensieri. I luoghi del racconto non sono mai astratti, con un denominatore comune che è il mare, padrone di ogni avventura e sventura (“a volte il fragore di un grido distrugge attimi di serenità e mi perdo in brividi improvvisi dove non c’è spazio per l’amore”); graffiante, pieno di occhi misteriosi che inseguono, irresistibile (“e il naufragar m'è dolce in questo mare”). Il mare e la vita: la libertà e la speranza, la voglia di ricominciare, la pace tra i popoli con l’incanto degli occhi sulla storia».
Lino Guanciale e Davide Cavuti hanno iniziato la loro collaborazione nel 2009 in teatro grazie a Michele Placido, che li scelse (Guanciale come attore protagonista e Cavuti come autore delle musiche originali) per lo spettacolo "I Fatti di Fontamara" (prodotto dal Teatro di Roma); successivamente hanno lavorato nel film "Vallanzasca, gli angeli del male" diretto sempre da Placido e presentato al Festival del Cinema di Venezia nel 2010. Biglietti in vendita al botteghino del teatro dalle ore 19: poltrona numerata 18 euro, gradinata non numerata 13 euro.