Pescara, le maioliche dei Cascella al Museo delle Genti d’Abruzzo

Una serata ricca di eventi animerà, oggi, il Museo delle Genti d’Abruzzo in via delle Caserme a Pescara. Alle 18, nell’auditorium Petruzzi, saranno presentati la mostra di maioliche e il Centro studi ceramici

PESCARA. Una serata ricca di eventi animerà, oggi, il Museo delle Genti d’Abruzzo in via delle Caserme a Pescara. Alle 18, nell’auditorium Petruzzi, saranno presentati la mostra di maioliche e il riorganizzato Centro studi ceramici.
La mostra, curata da Roberto Durigon e Maurizio Pace, raccoglie le opere di Basilio, Tommaso, Michele e Gioacchino Cascella, nonché del pittore, scultore e ceramista Alessandro Pandolfi; nelle opere dei cinque artisti è presentata la terra d’Abruzzo con la sua vita quotidiana, i mestieri e le attività della tradizione, i miti, la storia, le solennità religiose, i paesaggi e i volti delle donne, in un percorso poetico che permette di conoscere le peculiarità e le caratteristiche tecniche dei singoli autori, interpreti delle bellezze della loro terra nel corso di più di un secolo di attività artistica. Le opere saranno presentate al pubblico alle ore 19.00, nelle sale espositive del museo, e si potranno vedere fino al 18 marzo.
L’evento rappresenta anche l’occasione per inaugurare il nuovo laboratorio del Centro studi ceramici (alle ore 18.45, all’interno del museo), rilanciato per riprendere la ricerca sulle produzioni abruzzesi ancora sconosciute del passato e per far conoscere e valorizzare la migliore produzione moderna e contemporanea.
Il museo ospiterà anche gli scatti di Piero Cipollone a tema “Dancing-armonia del movimento”, da oggi fino al 15 gennaio.
All’apertura della mostra saranno presenti il sindaco di Pescara, Marco Alessandrini, il sindaco di Castelli, Rinaldo Seca, e il presidente del Museo delle Ceramiche di Castelli, Giovanni Giacomini.
A concludere la serata una cena di gala con un menu all’insegna dei sapori e delle eccellenze gastronomiche abruzzesi.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.