CULTURA
Premio Campiello, incontri a Teramo e L'Aquila con gli autori finalisti
Primo appuntamento mercoledì 20 nello spazio eventi del Parco Fluviale di piazza Martiri della Libertà (c'è anche lo scrittore abruzzese Fabio Bacà); il secondo giovedì 21 nell’Auditorium del Parco con la debuttante Francesca Valente
TERAMO. Gli scrittori finalisti del Premio Campiello partecipano a Teramo, mercoledì 20 (ore 21), ad un incontro con il pubblico nello spazio eventi del Parco Fluviale di Piazza Martiri della Libertà (in caso di maltempo l’evento si sposta al Park Hotel Sporting).
Un'occasione, realizzata grazie alla collaborazione tra la Fondazione Il Campiello e La Fondazione Bruno Ballone, per conoscere da vicino lo scrittore abruzzese Fabio Bacà Nova (Adelphi), poi Antonio Pascale La foglia di fico. Storie di alberi, donne, uomini (Einaudi), Daniela Ranieri Stradario aggiornato di tutti i miei baci (Ponte alle Grazie), Elena Stancanelli Il tuffatore (La nave di Teseo), Bernardo Zannoni “I miei stupidi intenti” (Sellerio).
L'evento a ingresso libero (fino a esaurimento posti) è condotto da Simone Gambacorta.
Sono previsti altri incontri fra i quali il giorno dopo (giovedì 21) alle ore 18, nell’Auditorium del Parco all’Aquila, con la vincitrice del Premio Campiello Opera Prima 2022, Francesca Valente. Un'occasione per conoscere l’opera di Francesca Valente, Altro nulla da segnalare (Einaudi), con cui l’autrice debutta sulla scena letteraria italiana.
Il Premio Campiello Opera Prima è un riconoscimento istituito nel 2004, che viene assegnato ad un autore esordiente, non prevede limiti di età e viene attribuito e annunciato dalla giuria dei letterati a fine maggio di ogni anno, nel corso della cerimonia di selezione della Cinquina finalista del Campiello. L’appuntamento dell’Aquila è il primo di un ciclo di incontri aperti al pubblico. Gli altri sono previsti venerdì 22 luglio a Tivoli , martedì 26 luglio a Castelnuovo del Garda, mercoledì 27 luglio a Venezia, mercoledì 17 agosto a Este (PD) e giovedì 18 agosto a Jesolo per poi concludersi con l’ultimo appuntamento di chiusura mercoledì 28 settembre a Vicenza.