Premio Negrini a Pescara con Dodi Battaglia

Nasce il premio letterario “Parole in musica” intitolato a Valerio Negrini, fondatore e a lungo membro e paroliere dei Pooh, morto nel 2013 all’età di 67 anni

PESCARA. Nasce a Pescara “Parole in musica” un premio letterario intitolato a Valerio Negrini, bolognese, fondatore e a lungo membro e paroliere dei Pooh, morto nel 2013 all’età di 67 anni. Il progetto - patrocinato dagli assessorati alla cultura e al turismo e ai grandi eventi del Comune di Pescara - sarà sviluppato dalla Alhena Entertainment che ne seguirà anche promozione e logistica mentre l'associazione Opera Seconda ne gestirà il premio e l'evento conclusivo dal punto di vista artistico e del suo ricco programma che vedrà la partecipazione di numerose personalità del mondo dello spettacolo.
Negrini è stato l’autore dei testi della maggior parte delle canzoni dei Pooh. Fu prima batterista (e talora voce solista) dei Pooh. Gli album in cui si riconosce maggiormente il suo operato nell'organico del complesso sono “Memorie” e “ Opera prima”. Poi dal, 1971, si dedicò solo alla composizione dei testi del gruppo lasciando le bacchette a Stefano D’Orazio. Il suo partner più assiduo nella composizione è Roby Facchinetti, in coppia con il quale ha composto numerose canzoni di successo.
Nell’estate del 2013 gli è stata dedicata una sezione del Premio Lunezia in provincia di Massa e Carrara, appuntamento della cultura musicale italiana, che ogni anno attribuisce riconoscimenti e premi a cantautori italiani.
«Pescara», spiegano gli organizzatori, «ospiterà un premio alla memoria di Valerio Negrini che si propone di raggiungere nel corso degli anni a venire una dimensione di valenza nazionale. Il progetto “Parole in musica-Premio letterario Valerio Negrini” è incentrato su un concorso letterario di poesia, il cui tema di riferimento è la musica dei Pooh, il più longevo gruppo pop italiano. Le opere vincitrici del concorso verranno premiate nel corso di un evento/spettacolo conclusivo che si svolgerà il prossimo 7 aprile al Teatro Massimo di Pescara». (Per info e iscrizioni tel. 085.54062 o www.alhena.it).
Il Premio letterario di poesia prevederà: una sezione riservata a tutti i cittadini italiani. I partecipanti possono partecipare presentando un testo inedito destinato ad essere musicato. La giuria determinerà il testo vincitore «sulla base dei contenuti, della musicabilità, della metrica e delle soluzioni estetiche/compositive».
La band musicale Opera Seconda – Tribute Band dei Pooh, riconosciuta formalmente dal bassista dei Pooh, Red Canzian, «si impegna a musicare l’opera vincitrice, con pubblicazione e diffusione nell’album di inediti, la cui uscita è prevista nell’autunno 2018».
Inoltre, nell’ambito del Premio letterario, verrà istituita una sezione dedicata agli studenti iscritti al terzo anno delle scuole secondarie di primo grado della città di Pescara. Ciascuna scuola avrà facoltà di aderire al progetto raccogliendo le opere degli alunni iscritti al terzo anno.
In occasione dell’evento serale che concluderà il Premio Negrini, il 7 aprile, al Teatro Massimo di Pescara, verranno premiate le prime tre opere.
Tutte le informazioni, il regolamento del concorso e i moduli di iscrizione sono disponibili al sito www.premionegrini.it
Nell’evento finale del 7 aprile si esibiranno gli Opera Seconda, con l’orchestra del conservatorio Luisa D’Annunzio di Pescara, diretta dal maestro Marco Ciccone.
Al concerto seguirà la premiazione con la presenza sul palco come ospite d’onore della serata di Dodi Battaglia, storico chitarrista dei Pooh.
L’artista, che è il presidente di giuria del Premio Negrini, si esibirà sul finale della serata regalando al pubblico qualche brano del vasto repertorio dei Pooh.
Oltre alla partecipazione della band Opera Seconda e di Dodi Battaglia, è prevista anche quella dei doppiatori cinematografici e attori Christian Iansante (che in molteplici occasioni ha lavorato con i Pooh), Roberto Pedicini, Valentina Stredini. I biglietti della serata del 7 aprile sono già in vendita in esclusiva nei circuiti Ciaotickets.
©RIPRODUZIONE RISERVATA