pescara
Serra, Augias e Farinetti oggi al Festival delle letterature
La terza giornata del #Fla2015 ricca di appuntamenti. Un’iniziativa per i bambini di Neuropsichiatria infantile
Sfilata di grandi nomi, oggi, per la terza giornata del Fla Pescara Festival 2015. Da Corrado Augias a Oscar Farinetti, passando per Michele Serra, Luca Bianchini e Maurizio Maggiani: è questo il menu odierno della manifestazione organizzata dall’agenzia di comunicazione Mente Locale di Vincenzo D’Aquino e diretta dal giornalista Luca Sofri. Gli eventi sono in prevalenza a ingresso gratuito. I dettagli delle oltre 150 presentazioni, interviste e mostre che si svolgono a Pescara sono su www.festivaldelleletterature.com, sulla pagina Facebook Festivaldelleletteraturedelladriatico e sul profilo Twitter PescaraFestLett.
Tre degli autori più di rilievo in arrivo oggi sono ospiti della sezione curata da Luca Sofri “Un grande Paese”: dalle 18 saranno al cinema teatro Circus di Pescara Oscar Farinetti, Michele Serra e Corrado Augias.
Il fondatore della catena Eataly Oscar Farinetti viene a Pescara per parlare dei suoi ultimi libri, “Mangia con il pane. Storia di mio padre nella Resistenza” (Mondadori, 2015) e “Nel blu. La biodiversità italiana, figlia dei venti” (Feltrinelli, 2015).
L’incontro con il giornalista Michele Serra che, alle 19, presenterà il suo nuovo romanzo “Ognuno potrebbe”, è a ingresso gratuito ma con un biglietto tutto speciale: un libro per bambini, anche usato, da donare alla Piccola biblioteca solidale, la libreria che il Fla e Marifarma costruiranno per il reparto di Neuropsichiatria infantile dell’ospedale civile di Pescara. Direttore di “Cuore” e noto anche per la rubrica quotidiana “L’amaca” sul quotidiano la Repubblica, Serra ha scritto uno dei libri più venduti del 2014, “Gli sdraiati”.
A ingresso gratuito, ma con ticket numerato, è l’incontro con il giornalista Corrado Augias, già autore di “Inchiesta su Gesù”, “Disputa su Dio e dintorni” e “Inchiesta su Maria”, che, alle 21.15, porterà a Pescara “Le ultime diciotto ore di Gesù” (Feltrinelli, 2015). Il biglietto è da ritirare senza prenotazione (massimo 2 biglietti a persona) al Circolo Aternino, dalle 16 di oggi.
Luca Bianchini e Maurizio Maggiani saranno ospiti della sezione curata da Paolo Di Paolo, “Ribelli e appassionati”. Il primo, già autore di “Io che amo solo te” (Mondadori, 2013), da cui è stato tratto l’omonimo film, è allo Spazio Matta alle 18 e parlerà del suo nuovo libro “Dimmi che credi al destino” (Mondadori, 2015). Maggiani, Premio Strega 2005 con “Il viaggiatore notturno”, alle 19 sarà all’auditorium Petruzzi in via delle Caserme con “Il Romanzo della Nazione” (Feltrinelli 2015). In collaborazione con la Scuola Holden, alle 18, sempre nell’auditorium Petruzzi, Fabio Geda (già autore del caso editoriale del 2010 “Nel mare ci sono i coccodrilli”) e Marco Magnone presenteranno il primo dei sette libri della saga per ragazzi “Berlin” (Mondadori, 2015), a soli dieci giorni dall’uscita nelle librerie. Alcuni estratti di “Berlin. I fuochi di Tegel” saranno letti dall’attore Fabrizio Pagella.
Il professore Giovanni Solimine, attualmente presidente del Forum del libro, sarà a Casa d’Annunzio, alle 19, per la sezione, curata dal politologo Massimiliano Panarari, “Cultura e anticorpi civili”. Sono due gli appuntamenti di rilievo alle 21: il reading poetico di Guido Catalano nello Spazio Matta in via Gran Sasso e la conferenza spettacolo di Antonio Pascale nell’auditorium Petruzzi. Il poeta Guido Catalano (“Ti amo ma posso spiegarti”, Miraggi edizioni, 2011) proporrà un readingcon alcuni suoi inediti, seguito da una performance di poetry slam coordinata da Alessandro Scanu e Artenca Shehu del collettivo Poetry Slam Abruzzo. Antonio Pascale, noto al pubblico televisivo come l’“intellettuale di servizio” nella trasmissione “Le invasioni barbariche”, proporrà “Ricomincio da Massimo”, ispirato a un brano del suo ultimo libro “Non scendete a Napoli” (Rizzoli, 2015) e dedicato a Massimo Troisi.
(c.s.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA