concerti sotto le stelle A PESCARA 

Spirituals, canti e parole  degli schiavi d’America

PESCARA. Tornano a esibirsi a Pescara il soprano di origini giamaicane Angela Williams (docente all’università D’Annunzio di Chieti – Pescara) e il pianista e compositore Silvio Feliciani, già...

PESCARA. Tornano a esibirsi a Pescara il soprano di origini giamaicane Angela Williams (docente all’università D’Annunzio di Chieti – Pescara) e il pianista e compositore Silvio Feliciani, già direttore di vari Conservatori di musica e oggi docente all’università Lumsa di Roma. I due artisti saranno ospiti nel festival di “world music” Concerti sotto le Stelle giovedì, 1 agosto, alle ore 21,30 nel primo appuntamento previsto dal direttore artistico Maurizio Di Fulvio nella cornice dell’arena del porto turistico.
Williams e Feliciani lavorano insieme sul progetto che presentano, “Spirituals”, dal 2015. riscuotendo interesse sia per l’attualità del tema trattato (l’immigrazione) e sia per il forte impatto dei melologhi. “Spirituals” descrive le sopraffazioni subite dagli africani durante le deportazioni in America attraverso il racconto di fatti realmente avvenuti. I testi esaltano la forza interiore che la musica ha saputo infondere in quel popolo, sostenendone la spiritualità, il coraggio e la determinazione. È così che il canto spiritual è diventato l’antecedente del blues. Nella seconda parte della serata si esibiranno Javier Girotto & Lumière Ensemble. Girotto è un compositore argentino tra i più apprezzati a livello internazionale, e suonerà con l’Ensemble Lumière che è un gruppo mantovano versatile e poliedrico costituito da Stefano Giavazzi (pianoforte), Carlo Cantini (violino), Christian Serazzi (viola), Andrea Musto (violoncello), Lorenzo Gabellini (contrabbasso), Marco Fabbri (bandoneon). In programma pagine da Ginastera a Piazzolla, integrate da pezzi di Girotto.