Tagliacozzo, grandi nomi al Festival di Mezza Estate 

Si apre il 30 luglio con Fiorella Mannoia, chiusura il 21 agosto con il Gran Galà Nel ricco programma la musica di Venditti, poi Piovani, Avion Travel, Concato

TAGLIACOZZO. Sarà Fiorella Mannoia ad aprire la quarantesima edizione del Festival Internazionale di Mezza Estate di Tagliacozzo, ai nastri di partenza il 30 luglio. Una ricorrenza speciale per la kermesse, diretta da Jacopo Sipari di Pescasseroli, che propone per l’occasione un ricco calendario di appuntamenti con celebri nomi del panorama nazionale. «Abbiamo pensato a un’edizione che fosse “Meta-celebrativa”» hanno spiegato il direttore artistico Jacopo Sipari, noto e talentuoso direttore d’orchestra, e l’assessore comunale alla Cultura e al Turismo di Tagliacozzo Chiara Nanni. «Celebreremo infatti questo nostro importante compleanno con tanti degli amici-artisti che hanno contribuito al grande successo di questi anni. Ma non solo: questa edizione è anche l’occasione perfetta per celebrare altri importanti anniversari e ricorrenze che cadono proprio nel 2024». A cominciare proprio da Fiorella Mannoia che, accompagnata dall’orchestra, farà tappa in Piazza dell’Obelisco con il tour che celebra i suoi 70 anni (inizio concerto: ore 21.30).
Il 2024 è anche l’anno di Notte prima degli esami, iconico brano di Antonello Venditti che ha accompagnato e continua ad accompagnare generazioni di maturandi. Il cantautore romano si esibirà in Piazza dell’Obelisco il 1° agosto dalle ore 21.30.
Ci sarà un omaggio a Domenico Modugno, a trent’anni dalla morte, con Franco Castellano e l’Orchestra Saverio Mercadante (7 agosto, Chiostro San Francesco, ore 21.15), e un appassionato ricordo di Massimo Troisi a trent’anni dalla scomparsa con l’esibizione di Enzo Decaro (20 agosto, Chiostro San Francesco, ore 21.15). L’11 agosto, sarà invece Francesco Paolantoni a divertire il pubblico con lo spettacolo Si ride, a crepafavole!
Tra gli appuntamenti in cartellone, un omaggio alla vita e alla carriera del frontman degli Stadio Gaetano Curreri, Io sono le mie canzoni, in programma il 13 agosto nel Chiostro San Francesco (ore 21.15).
Non mancheranno le celebrazioni per Giacomo Puccini, nell’anno pucciniano: il 17 agosto il Chiostro (ore 21.15) farà da cornice alla messa in scena della Suor Angelica, mentre il 19 agosto, nel Santuario della Madonna dell’Oriente, si terrà Concerto al tramonto. Tosca nei luoghi di Tagliacozzo (ore 19).
Tra i nomi in cartellone, anche gli Avion Travel con la Medit Orchestra di Angelo Valori, il violinista Alessandro Quarta, Nicola Piovani, Fabio Concato.
Il festival si concluderà il 21 agosto con il Gran Galà di una notte di mezza estate, ideato e diretto da Leonardo De Amicis. Il programma completo è consultabile sulle pagine social e sul sito dedicato.
©RIPRODUZIONE RISERVATA