Il musicista Paolo Fresu

IL FESTIVAL

Torna lo Spoltore Ensemble, sei giorni di festival

Dal 17 al 22 agosto la 39esima edizione, tra gli eventi più attesi il teatro di Laura Morante e Giuliana De Sio. Poi la musica di Paolo Fresu, I Solisti Aquilani con Pagliai e Setak

SPOLTORE. Torna lo Spoltore Ensemble e lo fa, in questa sua 39esima edizione, con una formula e una struttura che si avvicinano a quelle classiche del festival. Se infatti, lo scorso anno a causa del Covid, le serate erano state solo due, ora saranno sei con ben nove appuntamenti all'insegna dell'arte, della musica, dello spettacolo, sotto la direzione artistica di Angelo Valori, il quale curerà, come reso noto proprio ieri dal sindaco Luciano Di Lorito e dall'assessore Roberta Rullo, anche l'edizione numero 40.
Tanti e prestigiosi i protagonisti che, dal 17 al 22 agosto, si esibiscono all'Arena del Festival in largo San Giovanni. Tra loro, Laura Morante, Giuliana De Sio, Stefano Massini, Paolo Fresu. "Sarà", spiega Valori, "una manifestazione particolare sotto diversi aspetti, innanzitutto perché unisce elementi del passato con quelli nuovi, innovativi. La potremmo definire l'edizione dell'incontro in quanto vede insieme le diverse anime che hanno contribuito a far grande questa iniziativa e ciò per organizzare il futuro e quindi la 40esima edizione, che testimonia la solidità nel tempo del festival".
Ad aprirlo, il 17 agosto, l'attrice e regista Laura Morante con Brividi Immorali, spettacolo tratto dall’omonimo libro da lei scritto. "La Morante è stata pochissime volte in Abruzzo", fa presente Valori, "quindi rappresenta una novità. Quasi una esclusiva per la regione. Il suo è uno spettacolo molto particolare che vede insieme musica e teatro".

Il 18 è la volta di una produzione del festival. Sulla scena la Medit Orchestra, che ha avuto di recente un riconoscimento del ministero della Cultura, e la cantante Karima nel No Filter concert, una prima esecuzione assoluta, che vede nella veste sia di musicista che direttore lo stesso Valori. Stefano Massini è invece il protagonista della serata del 19 agosto con Alfabeto delle emozioni, un viaggio profondo e allo stesso tempo ironico nel labirinto del nostro sentire e sentirci. Il 20 in programma c'è Il Tenco ascolta. A salire sul palco quattro giovani musicisti, ex studenti del Conservatorio di Pescara. Dopo di loro, in programma un concerto con gli artisti abruzzesi, di Penne, Mimmo Locasciulli & Setak Band. Il festival prosegue il 21, stavolta nella chiesa di San Camillo de' Lellis con l'Orchestra Sinfonica Abruzzese che propone Bach in due modi differenti. Nella stessa sera, alle 21.15 a Largo San Giovanni, c'è Giuliana De Sio con lo spettacolo Favolosa. Il 22, gran finale con I Solisti Aquilani Quintetto insieme a Ugo Pagliai e Cesare Chiacchiaretta e subito dopo il concerto di
Paolo Fresu & Daniele Di Bonaventura.

"Lo Spoltore Ensemble", sottolinea Di Lorito, "rappresenta uno degli appuntamenti più importanti per l'Abruzzo intero. Fra l'altro è tra le manifestazioni culturali più longeve. Merito in questi anni dell'amministrazione comunale è di averle dato continuità, soprattutto nei momenti di difficoltà. Una continuità anche sotto l'aspetto della proposta artistica. Quest'anno, per via del Covid, non potendo ospitare in piazza più di 200 persone, abbiamo deciso di organizzare un maggior numero di serate".

L'assessore Rulli, da parte sua, ha annunciato come novità assoluta i Masterclass musicali che si terranno a novembre e a marzo. Ha inoltre fatto presente che, durante le giornate del festival, sono previste altre iniziative per far conoscere il territorio e i suoi personaggi. E quindi l'esposizione, curata dal critico d'arte Ivan D'Alberto, dedicata al maestro Elio Di Blasio, nella biblioteca comunale e visite guidate della Spoltore nascosta.