Tra classica e leggera tornano a Pescara i Concerti sotto le stelle 

Sedici serate tra l’Aurum e l’Arena del Porto Turistico Attesi Javier Girotto, Chiara Tarquini e Maurizio Di Fulvio

Sedici serate, trentadue appuntamenti e altrettanti artisti: ripartono i Concerti sotto le Stelle, edizione 2024, la rassegna di world music ormai diventata un classico dell’estate pescarese. Un cartellone ricco di proposte che tra luglio e agosto si snoderà tra l’Aurum e l’Arena del Marina di Pescara. Si va dai linguaggi musicali più “impegnati” a quelli più nuovi, portati in scena da giovani talenti: artisti selezionati anche grazie a collaborazioni e gemellaggi artistici con organizzazioni culturali italiane e internazionali.
Come da tradizione, Concerti sotto le stelle ripercorre idealmente l’evoluzione del gusto musicale, cavalcando tre secoli di musica, da Johann Sebastian Bach a Louis Armstrong, da Wolfgang Amadeus Mozart a Charlie Parker, da Astor Piazzolla a Paco De Lucia. Il classico si affianca al leggero con proposte da tutti i continenti: un ideale giro del mondo che passa dalla musica classico-romantica alle tante espressioni contemporanee, dall’opera e dall’operetta alla canzone “evergreen”, al pop e alla fusion, sfiorando la musica afro, la latino-americana e le tradizioni etniche europee e italiane, con le loro contaminazioni tanto suggestive quanto inesplorate.
I primi sei concerti si terranno nel piazzale Michelucci dell’Aurum, inizio 21.30. Prima serata, lunedì 1 luglio, con doppio appuntamento tra barocco e pop: alle 21.30, il chitarrista grossetano Fabio Montomoli e a seguire “Vagabondando tra le stelle” con il gruppo marsicano Mousikè. Venerdì 5 luglio si prosegue con l’omaggio tra teatro e musica del Soundiff Pop Ensemble dedicato a Fabrizio De Andrè; a seguire gli olandesi Bobby Rootveld & Sanna Van Elst. Lunedì 8 luglio, Nun me scetà: il soprano Chiara Tarquini e il chitarrista Eugenio Caronna propongono un repertorio di canzoni napoletane, mentre la seconda parte della serata sarà tutta per l’eccentrico attore e cantante Maurizio Pellegrini, accompagnato dal mandolino di Valerio Fusillo e dalla chitarra di Nicola Nesta. Venerdì 12 Luglio, latin jazz & bossa-nova con Bruno Graziosi Trio e con Francesco Buzzurro, ospite il chitarrista abruzzese Maurizio Di Fulvio. Martedì 16 luglio, omaggio al Cinema con il chitarrista inglese Tom Kerstens e poi con il duo Roberto Caberlotto & Gilberto Meneghin. Giovedì 18 luglio si viaggia tra Brasile e Italia con Pino Arborea Quintet featuring Sara Bellisario & Sara Ciancetta e a seguire il Quartetto Mefitis. Lunedì 22 luglio appuntamento con il chitarrista ungherese Sandor Papp; a seguire il Complesso Strumentale Italiano e il loro repertorio che spazia da Piazzolla e Gardel a Morricone e Piovani. Ultimo concerto all’Aurum, martedì 30 luglio, i virtuosismi del chitarrista e compositore cileni Alberto Cumplido, e del violinista russo Vadim Tchijik con il chitarrista francese Frederic Bernard.
Ad agosto, i Concerti sotto le stelle si trasferiscono al Porto turistico, tutti con inizio alle 21.30: giovedì 1° agosto, blues, spiritual, tanghi e milonghe prima con Angela Williams & Silvio Feliciani, poi con Javier Girotto & Lumière Ensemble. Sabato 3 agosto, Andrea Ciaccio Trio & Stefano “Cocco” Cantini seguiti dal Mascara Quartet in un mix di jazz, tango e fado portoghese. Domenica 11 agosto, Ancestral Chamber Music e poi Maurizio Colonna. Martedì 13 agosto si passa all’Ottocento romantico con l’omaggio a Luciano Pavarotti di Simona Todaro Pavarotti, nipote del celeberrimo tenore, accompagnata dal baritono Luis Santana e dal pianista Josè Manuel Cuenca. Il concerto sarà preceduto dalla performance del pianista pescarese Enrico Vallone. Mercoledì 21 agosto tra rock e classico-lirico con il Coro Beato Nunzio e Rocksanima. Giovedì 22 agosto omaggio alla tradizione andalusa, prima con Philippe Villa, Anastasia Maximkina con la danzatrice Anna Sinelshchikova, poi con il gruppo italo-ispanico di musicisti e ballerini Traveller Flamenco. Tre i concerti di domenica 25 agosto: prima i due chitarristi Fabio Macera e Roberto Fabbri, poi l’Antonio Carretta Trio con un repertorio di brani celebri, da Rossini e Bizet a Bacalov, Morricone e Piovani.
Chiudono la rassegna, mercoledì 28 agosto, il chitarrista rosetano Daniele Falasca, seguito da Maurizio Di Fulvio con il brasiliano Gahuer Carrasco e po da Ciro Carbone & l’ensemble dell’attrice Diletta Masetti: insieme proporranno storie e musiche della tradizione partenopea.