successo della fiction di rai1

Tv, Castellitto batte tutti nei panni del “Sindaco pescatore”

ROMA. Uno straordinario spirito libero diventato un eroe civile. Il “Sindaco pescatore”, il tv movie andato in onda, lunedì sera, e che ha segnato il gran ritorno in casa Rai1 di Sergio Castellitto,...

ROMA. Uno straordinario spirito libero diventato un eroe civile. Il “Sindaco pescatore”, il tv movie andato in onda, lunedì sera, e che ha segnato il gran ritorno in casa Rai1 di Sergio Castellitto, chiamato ad interpretare Angelo Vassallo, il primo cittadino di Pollica - nel cuore del Cilento - ucciso il 5 settembre del 2010 in un agguato, ha fatto il pieno di ascolti con 7 milioni 33 mila e uno share del 27.54%. Su Canale 5 c'era un film, “Gravity”, che ha raccolto 3 milioni 135 mila con il 12.11%.

«E’ un motivo di grande soddisfazione», ha commentato Castellitto, «anche perché a vincere è un film di impegno civile, in un momento in cui troppo spesso in televisione si preferisce puntare su altro perché si pensa, a torto, che il pubblico, ha preferenze più leggere. Questo risultato è la dimostrazione che chi ci guarda è più attento ed esigente, di quello che si vuole far credere».

«Ora», ha aggiunto l'attore, «soprattutto ci auguriamo che questo film tenga accesi i riflettori sulla vicenda di quest'uomo straordinario che è un esempio per tutti noi, sulle indagini in corso, per raggiungere la verità sui suoi mandanti e sicari».

Un plauso per i risultati del “Sindaco pescator” è giunto dai vertici Rai. Il direttore generale, Antonio Campo Dall'Orto, ha detto: «Riuscire a far seguire ad una così vasta platea di pubblico la vicenda di un uomo come Angelo Vassallo, che ha incarnato la difesa di valori fondamentali come il rispetto della legalità e dell'ambiente è esattamente la missione che il servizio pubblico radio televisivo deve svolgere».

Sulla stessa linea il direttore di Rai Fiction, Eleonora Andreatta: «Grazie alla regia di Maurizio Zaccaro e all'appassionata interpretazione di Sergio Castellitto si è riusciti a far rivivere di fronte alla grande platea televisiva la figura e l'azione di Vassallo, il suo impegno per la tutela della comunità e dell'ambiente, per una legalità rigorosa nelle scelte piccole e grandi».

Plauso anche da parte del direttore di Rai1 Giancarlo Leone: «Dal primo gennaio al 9 febbraio cresce di un punto in prime time e di mezzo punto nell'intera giornata rispetto all'anno scorso: è una bella partenza, dovuto moltissimo alla fiction». Tanti i commenti positivi via twitter. Sulla piattaforma social si è espresso anche il presidente del Senato, Pietro Grasso che per primo aveva invitato a seguire la fiction.

©RIPRODUZIONE RISERVATA