Viaggio su Rai 1 alla scoperta del tango
La ballerina teramana Laura Francia nelle Marche per il programma “Camper”
TERAMO . Momenti di tango nella piazza di Numana, riviera del Conero, oggi su Rai 1 nel corso della trasmissione “Camper In Viaggio alla scoperta delle Marche” (ore 11,30) con la ballerina e insegnante teramana Laura Francia in coppia con il maestro argentino Diego Escobar sulle note (live) del bandoneon di Daniele Di Bonaventura e Luigino Pallotta alla fisarmonica.
«Gli autori del programma», racconta Laura Francia «mi hanno contattata per via dell'enorme risonanza che negli ultimi tempi va riscuotendo il tango nelle Marche. Mi hanno richiesto coppie di tangueri e musicisti, possibilmente fisarmonicisti per via della vicinanza con Castelfidardo, famosa nel mondo per la produzione dello strumento. Così ho chiamato uno dei più apprezzati bandoneonisti in circolazione, Daniele Di Bonaventura, accompagnato da Pallotta alla fisa. Con me il maestro Escobar attualmente in Italia per lavoro, e i miei allievi». «Ho raccontato» continua «dell'importanza che diamo all’insegnamento e alla pratica di questo ballo affascinante, mettendo al primo posto la conoscenza della cultura argentina e della musica oltre che del tango ballato».
Per Laura Francia sono vent'anni di tango agìto con dimostrazioni ed esibizioni in coppia con alcuni dei più importanti maestri argentini. Dopo una solida formazione di danza classica, nel 2005 si dedica al tango seguita da Oscar Benavidez, maestro di danza e coreografia. Marchigiano di Fermo, Di Bonaventura, straordinario improvvisatore, è compositore, pianista , arrangiatore, bandoneonista e vanta collaborazioni di spicco. Una per tutti, con Paolo Fresu. In arrivo un disco con il pianista abruzzese Michele Di Toro. (j.f.)