PESCARA
“Visioni d’Abruzzo”, ecco il cinema nato nella regione
Proiezioni questa sera al porto turistico, nouvelle vague di autori abruzzesi. Rassegna organizzata da Cna Cinema Abruzzo all’interno del “Flaiano al Marina”
PESCARA. C’è una nouvelle vague di autori abruzzesi del cinema e dell’audiovisivo che cresce ogni giorno nel consenso della critica, ottenendo riconoscimenti in ambito nazionale e internazionale. Si chiama “Visioni d’Abruzzo” la rassegna organizzata da Cna Cinema Abruzzo all’interno del “Flaiano al Marina”, costola del Flaiano Film Festival, che stasera porta sul grande schermo al porto turistico di Pescara, nell’ambito di “Estatica 2022”, una selezione di alcune delle produzioni più significative realizzate da questo mondo di professionisti.
Il programma (inizio fissato alle ore 20,30) prevede una miscela fatta di trailer, film, spot, videoclip e cortometraggi realizzati dai nuovi autori abruzzesi, tutti presenti all’evento. La serata, presentata da Walter Nanni, vede in scaletta il cortometraggio “Torino 78” di Francesca Florindi (IFA Academy Pescara); il cortometraggio “This is Fine” di Gianmarco Nepa; il trailer film “Serendip” di Marco Napoli, prodotto da Antonio Di Leonardo; il trailer film “Lupo + Agnello” di Giuseppe Schettino; lo spot “Mama” di Walter Nanni; il trailer film “Reverse/Killer selfie” di Mauro John Capece; il cortometraggio “Lusi” di Lorenzo Pallotta; il trailer film “Carne et ossa” di Roberto Zazzara; il videoclip “Dormo poco e sogno molto” di Paolo Santamaria; il trailer film “Il segno del perdono” di Marco Zaccarelli; il trailer film “Tsa - Il teatro racconta” di Gianfranco Di Silvestro; il trailer film “Happy new year Jim” di Andrea Gatopoulos; il trailer film “Eva” di Rossella Inglese; il cortometraggio “Diorama” di Camilla Care (nomination David 2022); il film “Decumano Maximo” di Alessio Consorte.
«L'iniziativa, nata da una proficua collaborazione avviata quest’anno con i Premi Flaiano, e che speriamo nei prossimi anni si possa replicare e potenziare ulteriormente», osserva il presidente regionale di Cna Cinema Abruzzo, Stefano Chiavarini, «prevede la proiezione di opere audiovisive realizzate da autori e case di produzione abruzzesi. Il nostro obiettivo è valorizzare le eccellenze della regione, affinché si sensibilizzi l'opinione pubblica sul potenziale artistico e produttivo di questi professionisti: dimostrazione che il cinema di qualità si può realizzare anche al di fuori della Capitale».