LA MOSTRA
Vita e musica di David Bowie in un’app a realtà aumentata
E' disponibile dall'8 gennaio sia per i dispositivi iOS che per quelli Android
ROMA. Ha lasciato un’impronta indelebile nella storia della musica, ha influenzato la moda e trasformato anche la sua morte in un’opera d'arte. Arriva una app dedicata a David Bowie, è disponibile da ieri, 8 gennaio, giorno del 72esimo compleanno dell’artista britannico morto a New York il 10 gennaio del 2016 e prende spunto dalla mostra itinerante intitolata “David Bowie Is” partita nel 2013 dal Victoria and Albert Museum di Londra e conclusasi pochi mesi fa al Brooklyn Museum di New York dopo aver toccato tante città in tutto il mondo, tra cui Bologna.
La voce narrante è quella di Gary Oldman, amico di lungo corso del Duca Bianco. «È stato un privilegio essere coinvolto. È fantastico che i suoi fan possano fare questa esperienza», ha spiegato l’attore che ha recitato con l’artista nel film Basquiat ed è comparso in un video dell'album The Next Day. L'app permetterà ai fan di Bowie di vivere o rivivere la mostra nella sua versione in realtà aumentata.
Si potranno esplorare in una esperienza immersiva decine di costumi, video, testi scritti a mano e opere d'arte originali della mostra. Ma ci sono anche tanti oggetti appartenuti al musicista non presenti nell’esibizione e dunque in esclusiva per l’app. Gli utenti saranno in grado anche di esaminare ogni oggetto in dettaglio a 360 gradi e di riascoltare la musica di Bowie.
L’applicazione è stata sviluppata da Planeta, società di New York, in collaborazione con il David Bowie Archive e Sony Music Entertainment. È disponibile sia per i dispositivi iOS sia per quelli Android.
©RIPRODUZIONE RISERVATA