A24 gratis tra L’Aquila est e ovest L’obiettivo: alleggerire il traffico 

Sette chilometri che diventano una sorta di circonvallazione cittadina. Niente pedaggi tra i due caselli La copertura economica sarà a carico del Comune, già stanziati trecentomila euro dal 2023 al 2025

L’AQUILA. Niente pedaggi autostradali dall’Aquila ovest all’Aquila est. Ora c’è anche l’ufficialità, data dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti dopo l’intesa tra Anas e Comune dell’Aquila. Domani sarà firmata la convenzione nella sala Rivera di Palazzo Fibbioni.
L’operazione ha come obiettivo quello di decongestionare il traffico cittadino, attraverso una bretella che consente di spostarsi da un capo all’altro del territorio comunale in circa cinque minuti (al netto del traffico) senza passare per il centro urbano. Il tratto aquilano della A24 è lungo poco più di 7 chilometri ed è attualmente percorribile a un costo di 80 centesimi. Un intervento che l’amministrazione comunale del capoluogo aveva già messo in cantiere con uno stanziamento di 300mila euro (100mila per tre anni a partire dal 2023) annunciato nell’ultima commissione Bilancio dall’assessore alla Viabilità e ai Trasporti, Paola Giuliani. Il tratto di A24 tra i caselli di L’Aquila ovest ed est diventerà dunque una sorta di tangenziale: gli automobilisti viaggeranno gratuitamente già dai prossimi giorni. Ancora da valutare, invece, le modalità dell’operazione. L’intesa tra Anas, gestore dell’autostrada dopo l’uscita di scena dell’ex concessionario Strada dei Parchi, e Comune è arrivata dopo che il ministero ha autorizzato l’operazione sperimentale, che vede la totale copertura economica dell’ente. Una somma di 300mila euro già inserita nel bilancio di previsione approvato dal consiglio comunale. Si tratta di un intervento atteso dai cittadini da venti anni: l’esigenza era quella di un collegamento rapido tra i due estremi della città senza incappare nel traffico del centro della città. «Un miglioramento», come lo ha definito l’assessore Giuliani, «per la qualità della vita dei cittadini e degli automobilisti». Per quanto riguarda le tempistiche, il Mit ha comunicato che «la gratuità del transito sulla tratta per tutti i veicoli» sarà prevista «dai prossimi giorni». «Si tratta», ha proseguito il ministero in una nota, «di un piccolo passo per ridurre la congestione della viabilità urbana della città». Plauso dal consigliere comunale della Lega, Roberto Jr Silveri: «Con una proficua collaborazione tra il Comune e l’Anas, guidata degli uffici tecnici del dicastero del vicepremier Matteo Salvini e dal sempre ottimo lavoro del sindaco Pierluigi Biondi, i cittadini aquilani potranno percorrere gratuitamente il tratto autostradale tra L’Aquila est e L’Aquila ovest così da diminuire il traffico nelle strade urbane della città». Nella nota in cui ha annunciato la gratuità del tratto autostradale, il ministero ha specificato come «per la più ampia questione A24/A25, il tema rimane tra le priorità del ministro Salvini che dal suo insediamento segue con attenzione la vicenda».
©RIPRODUZIONE RISERVATA