A24, orso invade l’autostrada: investito e ucciso a Tornimparte / Video - Foto
L’animale è riuscito a superare la recinzione e invadere la carreggiata. È stato travolto da una Golf bianca guidata da un uomo, in stato di shock ma illeso. L'Orso bruno marsicano investito è un esemplare maschio di circa tre anni, e pesa oltre 120 chili. Il Patom (Piano tutela dell'Orso bruno marsicano): "Evento eccezionale e grave"
TORNIMPARTE. Ha superato le recinzioni dell’autostrada, ha invaso la carreggiata e ha sbarrato la strada a un’automobile. A farlo questa volta non è stato un cervo, una volpe o un cane. Questa mattina sull’autostrada A24 è stato investito e ucciso un orso marsicano. L’incidente è avvenuto intorno alle 6 al chilometro 89. L’animale ha invaso la carreggiata in direzione Roma e ha tagliato la strada a una Wolskwagen Golf di colore bianco. Inutile la frenata e il tentativo di cambiare direzione: l’auto ha travolto l’orso che è morto sul colpo. Una brutta esperienza per l'automobilsta, in stato di shock ma illeso. Sul posto è intervenuta una pattuglia della polizia stradale di Avezzano che, prestati i primi soccorsi all'autista, ha constatato la morte dell'animale.
L'Orso bruno marsicano investito è un esemplare maschio di circa tre anni, e pesa oltre 120 chili. Si tratta di uno dei 40-50 esemplari che esistono sull'Appennino di questa specie unica al mondo. Sul posto dell'incidente è intervenuto anche il Servizio veterinario della Asl di Avezzano-Sulmona-L'Aquila, a fare i primi rilievi sanitari è stato il dottore Livio Giammaria, affiancato dall'ispettore Carlo Ciuffetelli del Patom (Piano tutela dell'Orso bruno marsicano). L'animale questa mattina stessa sarà trasportato all'Istituto zooprofilattico di Teramo, dove verranno eseguiti ulteriori accertamenti sanitari sulla carcassa dell'animale. "Un episodio eccezionale", ha commentato Ciuffetelli, "e grave, perché l'orso bruno è una specie molto delicata e da tutelare al massimo. A questo incidente seguirà un'indagine per monitorare gli altri esemplari che transitano nel territorio".
©RIPRODUZIONE RISERVATA