Abruzzo, campagna elettorale al via Vendola all'Aquila, D'Alema nel chietino

Il leader del Sel nel capoluogo per appoggiare Vittorio Festuccia. L'ex presidente del consiglio ad Atessa per Giulio Borrelli e a San Salvo per Arnaldo Mariotti

PESCARA. Si accende la campagna per le amministrative. Quello di oggi è statao un venerdì elettorale con il presidente di Sel Nichi Vendola all’Aquila e il parlamentare del Pd Massimo D’Alema, ex ministro ed ex presidente del consiglio, ad Atessa e a San Salvo. Il leader del Sel, dopo aver parlato delle specificità dell’Aquila dovuti al terremoto, ha attaccato il governo Monti e le annunciate modifiche all’articolo 18. L’esponente del Pd ha invece richiamato il centrosinistra all’unità.

VENDOLA: L’AQUILA HA UNA SUA SPECIFICITA’. “L'Aquila ha una sua specificità che è legata alle tante tragedie che si sono qui determinate. Io spero che le primarie servano soprattutto a estrarre il meglio dalla società civile dell'Aquila, in termini di coraggio, di idee, di proposizione, di partecipazione democratica”, ha detto il leader di Sel, Nichi Vendola a margine del suo intervento a sostegno di Vittorio Festuccia alle primarie del centro sinistra. “Dopo sappiamo che la coalizione di centro sinistra dovrà alzare la bandiera Della ricostruzione dell'Aquila come un grande obiettivo della nazione perché non può essere un obiettivo municipale. È una sfida italiana”. Il leader del Sel ha anche attaccato il governo Monti: “La politica economico-sociale del Governo Monti è negativa. Si tratta di una variante più sobria, più illuminata del conservatorismo che domina in tutta Europa, per me è un Governo di destra”. Poi l’affondo sull’articolo 18: “È diventato il simbolo della civiltà di questo Paese. Quando il premier Monti dice 'non può essere un tabù l'Articolo 18', io dico 'ha ragione bisogna estenderlo a tutti”.

D’ALEMA: IL CENTROSINISTRA SIA UNITO. È partita da Atessa la visita di Massimo D’Alema, che ha toccato due dei Comuni che andranno al voto in primavera. Riforma del lavoro, crisi economica, i rapporti tra politica e società civile sono i temi toccati dell’esponente nazionale del Pd. «Non è più tempo che il centrosinistra si presenti diviso alle elezioni, ma la politica non la fanno solo i partiti», ha detto l’ex presidente del consiglio ad Atessa, dove il Pd appoggia il movimento civico di Giulio Borrelli. In serata D’Alema si è spostato a San Salvo per un incontro con il candidato sindaco del Pd, Arnaldo Mariotti.
(ha collaborato Stefania Sorge)
© RIPRODUZIONE RISERVATA