L'AQUILA

Addio a Beniamino Manetta, campione di rugby e solidarietà

Scomparso ieri a 79 anni il mitico pilone della squadra che vinse due scudetti nel 1967 e nel 1969. L’addio domani allo stadio Fattori

L'AQUILA. Se ne va un altro pezzo di storia sportiva dell'Aquila. Beniamino Manetta, pilone dei due scudetti dell'Aquila rugby del 1967 e del 1969, se n’è andato ieri a 79 anni. I compagni di quel mondo del rugby che tanto ha dato alla città dell'Aquila, due giorni fa lo aspettavano per la solita conviviale. Ma all'ultimo incontro Beniamino non c'era, era già stato ricoverato in ospedale dove purtroppo ieri è spirato.

Immediati i messaggi di cordoglio della città. Beniamino Manetta, odontotecnico, era infatti conosciutissimo non solo per il suo impegno sportivo in un ruolo, quello di pilone, in cui sono necessarie straordinaria forza fisica e abnegazione, ma anche per il suo impegno politico e sociale. 

Gli amici, i compagni di squadra e la città daranno l'ultimo saluto a Beniamino Manetta domani, lunedì 27 novembre, alle 11, con una commemorazione allo stadio Tommaso Fattori dell'Aquila.

Raniero Pizzi

ARTICOLO COMPLETO SUL QUOTIDIANO IN EDICOLA