AVEZZANO

Addio all’avvocato Mimì Casciere. Di Pangrazio: uomo d’altri tempi

Aveva 88 anni, fatale un malore. Era originario di Collelongo. I funerali domani nella cattedrale

AVEZZANO. È morto a 88 anni l’avvocato Domenico Casciere. Una grave perdita per il foro di Avezzano. Per tutti era semplicemente Mimì e non si poteva non volergli bene. Per le sue doti non comuni: grande umanità, spiccato senso dell’ironia, garbo, gentilezza. Incontrandolo per strada, con i suoi aneddoti e le sue trovate, metteva subito tutto di buon umore.

E Mimì amava la vita. L’ha dimostrato lottando come un leone contro le conseguenze di un gravissimo incidente avvenuto nel 1996 sulla Provinciale che collega Trasacco a Collelongo, suo paese d’origine.

È finito in coma ma non si è arreso. È riuscito così a riprendere in mano la vita e a continuare a onorare la professione di avvocato che, insieme al fratello Leonardo più giovane di 14 anni, sognava da ragazzo. I due fratelli hanno frequentato il liceo Classico Torlonia di Avezzano. Ora purtroppo gli è stata fatale una tachicardia, alla quale sono seguite complicazioni.

Mimì lascia la moglie, Mike De Meo, avvocatessa anche lei, e due figli, Giuseppe a Ilaria, che lavorano a Milano. Appena hanno saputo la notizia si sono precipitati ad Avezzano. Mimì viveva in via Brunelleschi. «Mimì», è la testimonianza di Franco Colucci, presidente uscente dell’Ordine Forense, «era molto legato alla professione, che ha esercitato per 50 anni. Era anche una persona speciale per il carattere allegro, ironico, scherzoso. Sentiremo tutti la sua mancanza».

Un altro collega, Raffaele Mezzoni, commosso, si sofferma sulle scampagnate fatte con Mimi. «Oltre a essere un grande professionista», ricorda Mezzoni, «Mimì era anche un bravissimo cuoco. Abbiamo passato delle serate a cena insieme, soprattutto nella casa paterna a Collelongo, indimenticabili. Con le sue battute ci faceva morire da ridere. Mai conosciute persone così scanzonate, ironiche, divertenti. E che sono veramente amiche».

Per il sindaco di Avezzano, Gianni Di Pangrazio, con Mimì Casciere se ne va «una persona perbene e un altro degli avvocati di altri tempi che hanno fatto brillare il mondo forense di Avezzano. E dei quali tutti noi andiamo orgogliosi». I suoi funerali si svolgeranno domani alle 10.30, nella cattedrale di Avezzano.

©RIPRODUZIONE RISERVATA