Aeroporto, voli affidati a una compagnia elvetica

La società di gestione Xpress ha raggiunto l’accordo con la Darwin Airline Milano e Firenze le destinazioni scelte, il primo decollo previsto a fine mese

L’AQUILA. Sarà la compagnia elvetica Darwin Airline la prima a spiccare il volo dall’aeroporto dei Parchi “Giuliana Tamburro" di Preturo. L'accordo con la società di gestione Xpress è stato raggiunto nei giorni scorsi, in seguito alla certificazione Enac per i voli commerciali. L'ente nazionale per l'aviazione civile, infatti, ha ritenuto di poter autorizzare lo scalo ad effettuare voli dal prossimo 28 settembre. I primi saranno diretti a Milano e a Firenze e partiranno entro ottobre. Il primo mezzo a sollevarsi sui cieli aquilani sarà un Saab 2000, dotato di due motori turboelica. L'elevata velocità, circa 700 chilometri l'ora, rende l'aereo il più veloce della categoria. Per raggiungere il capoluogo lombardo ci vorrà circa un'ora e mezza, mentre a Firenze si arriverà in 45 minuti.

Il Saab può trasportare fino a 50 persone. Intanto, ha già superato le 5mila iscrizioni l'iniziativa che permette a chi volerà per la prima volta dall'aeroporto aquilano uno sconto del 50%, basterà un click per selezionare la meta preferita. L'iniziativa resterà attiva ancora per qualche giorno ed è accessibile dal sito internet www.aeroportodeiparchi.it. La data esatta del primo volo dovrà essere stabilita nei prossimi giorni dalla compagnia aerea e dalla società di gestione dell'aeroporto. Stanno terminando, infatti, le verifiche tecniche. «Siamo molto soddisfatti dell’interesse mostrato da Darwin nei nostri confronti» ha commentato l'amministratore delegato della Xpress, Giuseppe Musarella, «perché vuol dire che finora abbiamo fatto un ottimo lavoro. Stiamo sviluppando tutte le attività necessarie a rendere l’aeroporto sempre più interessante per le compagnie aeree anche in termini di sicurezza». Soddisfatto anche il direttore commerciale della Darwin Airline, Christian Schneider: «Riteniamo L’Aquila potenzialmente strategica per lo sviluppo anche della nostra compagnia sul territorio italiano» ha detto. «Il capoluogo abruzzese ha delle carenze notevoli per quanto riguarda i collegamenti e pensiamo che l’inserimento dell’aeroporto dei Parchi all’interno del nostro network possa contribuire anche a risollevare l’economia di un territorio che, soprattutto dopo il sisma, ha subito notevoli danni. Il decreto di attivazione dei voli commerciali ci ha indotto ad accelerare i tempi per le verifiche operative propedeutiche e necessarie per volare dall’aeroporto. I nostri tecnici sono a stretto contatto con le autorità competenti e con il gestore affinché tutte le procedure di volo siano testate e provate entro poco tempo». La società Xpress è intervenuta anche sulle dichiarazioni dei giorni scorsi di Lucio Laureti, presidente della Saga, società che gestisce l'aeroporto di Pescara, preoccupato per la prossima apertura dello scalo aquilano. «Abbiamo sempre dichiarato» ha detto Musarella «che il nostro è un piccolo scalo che non vuole mettersi in concorrenza con Pescara che ha caratteristiche totalmente diverse. L’aeroporto dei Parchi sarà aperto in categoria 2B (diurno) e volerà con vettori fino ad un massimo di 100 posti. A differenza della Saga, riteniamo invece strategico per l’Abruzzo e per L’Aquila sviluppare questo scalo soprattutto per dare respiro all’economia del territorio che è in forte affanno. Auspichiamo un dialogo proficuo con la società che gestisce l’aeroporto d’Abruzzo e ci auguriamo, dunque che, così come richiesto dal presidente Laureti, gli enti tutti non pongano ostacoli allo sviluppo degli aeroporti abruzzesi ma che prevalgano gli interessi dell’intero territorio».

Michela Corridore

©RIPRODUZIONE RISERVATA