Agibilità, al via le verifiche in centro storico

Si inizia da Porta Leone, ecco tutte le regole da seguire per entrare nella zona rossa.
 

L’AQUILA. È il giorno delle verifiche di agibilità nel cuore della città ferita, la «zona rossa». Si inizia oggi e i controlli andranno avanti per tutta la settimana, fino a venerdì, nell’ordine indicato nella tabella a fianco. L’obiettivo è quello di valutare l’agibilità di ciascuno stabile per ridurre in futuro l’estensione della zona preclusa all’accesso. Il Comune dell’Aquila precisa che «il giudizio di agibilità è riferito all’intero immobile e non ai singoli appartamenti, o locali, che lo costituiscono».

Oggi, a partire dalle 9.30 sarà interessata la zona di “Porta Leone”. Il punto di incontro è via Strinella, nella chiesa di Santa Rita. Per un corretto svolgimento delle operazioni è indispensabile ispezionare i fabbricati. Pertanto, si richiede la massima collaborazione dei cittadini al fine di consentire alle squadre di rilevamento l’accesso agli immobili là dove le squadre dovessero ritenerlo necessario per esprimere il giudizio di agibilità.

Inoltre, si raccomanda particolare cautela e di percorrere le strade rispettando una distanza di sicurezza di circa due metri dagli edifici. A tal fine il sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente, assicurerà l’ordinato svolgimento delle operazioni necessarie a favorire l’attività delle squadre di rilevamento.

Saranno effettuate anche le ispezioni dei Gruppi tecnici di sostegno (Gts) del Centro operativo misto del Comune dell’Aquila (Com 1), tese a verificare le esigenze di interventi urgenti sull’asse viario costituito da corso Federico II ed esteso fino a piazza Battaglione alpini (Fontana luminosa), limitatamente agli aggregati che verranno elencati dal Com nei prossimi giorni. Domani le ispezioni andranno da via Collemaggio a via Crispi.