AVEZZANO
Al campo di accoglienza arrivano i primi 500 profughi dall'Afghanistan
Sono ospitati nella struttura allestita in due giorni dalla Croce rossa, con il supporto della protezione civile, nel piazzale del Centro merci della Marsica
AVEZZANO Sono arrivati in serata ad Avezzano i primi profughi fuggiti dall'Afghanistan caduta in mano ai talebani. Sono circa 300 tra uomini, donne e bambini che hanno dovuto lasciare di tutta fretta la loro terra e gli affetti più cari. Altri, circa 200, sono attesi in nottata. I rifugiati sono atterrati all'aeroporto di Fiumicino e da qui hanno raggiunto Avezzano a bordo dei pullman delle forze dell'ordine. Sono stati sistemati nel campo di accoglienza allestito in due giorni dalla Croce rossa, con il supporto della protezione civile, nel piazzale del Centro merci della Marsica.
La struttura alle porte di Avezzano è stata inserita nella rete nazionale di accoglienza come hub temporaneo di ristoro e smistamento. Può ospitare fino a 2mila persone. Qui i civili afghani, tutti negativi al test per il Covid, devono restare almeno 7 giorni per completare il periodo di quarantena previsto dal protocollo sanitario. Finalmente, dopo giorni di disperata fuga, possono dormire in un letto, mangiare un pasto caldo e fare una doccia. Il tutto con un pizzico di tranquillità. L'Interporto è presidiato h 24 dalle forze dell'ordine. Domani il sopralluogo del sindaco facente funzione di Avezzano, Domenico Di Berardino.