Albergatori, una chance di ripresa

Quaianni: «Siamo già in cerca di 300 camere per il comitato organizzatore»

L’AQUILA. Soddisfatti anche gli albergatori che, dopo l’ondata di presenze dovuta all’accoglienza degli sfollati negli alberghi del comprensorio, hanno visto calare a picco gli affari.

«Dopo la delusione della precedente candidatura», evidenzia Mara Quaianni (nella foto), presidente dell’associazione albergatori della provincia dell’Aquila, «abbiamo tagliato un traguardo importantissimo per il rilancio economico del territorio, in particolare per la nostra categoria. Già ci siamo attivati per reperire le 300 camere d’albergo destinate al Comitato nazionale dell’associazione alpini (Ana), ma i numeri della manifestazione sono enormi. Sarà necessario coinvolgere tutte le strutture ricettive della nostra provincia e dell’intero Abruzzo».

Dalla Confcommercio un plauso al Comitato organizzatore. «L’evento del 2015 avrà una portata enorme», ha dichiarato Celso Cioni, direttore regionale Confcommercio. «L’Abruzzo non ha mai ospitato l’adunata nazionale degli alpini negli ultimissimi anni: sarà necessario lavorare in cordata, da subito, per superare questa fase difficile e fornire la migliore immagine possibile della nostra città».

Roberto Donatelli, presidente Confcommercio provinciale, parla di «un’opportunità di sviluppo importante per l’Abruzzo, che va gestita bene per far sì che migliaia di alpini, con famiglie al seguito, vengano accolti nel miglior modo possibile. Ringraziamo chi si è impegnato per ottenere questo risultato».

Monica Pelliccione

©RIPRODUZIONE RISERVATA