L'AQUILA
Allarme furti nelle case, giro di vite nei controlli
Presieduta dal prefetto dell’Aquila Cinzia Torraco, si è tenuta in Prefettura una riunione del Comitato ordine e sicurezza pubblica
L'AQUILA. Presieduta dal prefetto dell’Aquila Cinzia Torraco, si è tenuta in Prefettura una riunione del Comitato ordine e sicurezza pubblica, dedicata all’esame della problematica connessa ai furti nelle abitazioni nella provincia e nel capoluogo, con particolare riferimento alle zone periferiche.
Alla riunione hanno preso parte il questore della Provincia dell’Aquila, i comandanti provinciali dei carabinieri e della Guardia di finanza, i comandanti delle Polizie municipali dell’Aquila e Avezzano, il sindaco del Comune di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio, e l’assessore Laura Cucchiarella del Comune dell’Aquila, avente delega, tra le altre, alla Polizia locale.
Nel corso dell’incontro sono state valutate una serie di iniziative di prevenzione e contrasto a un fenomeno che sta generando preoccupazione tra i cittadini della provincia, come rappresentato dagli amministratori presenti. Il prefetto ha evidenziato come resti sempre alta l’attenzione sulla problematica trattata, sia attraverso i continui e già attivi controlli del territorio operati dalle forze dell’ordine che con l’operatività dei progetti di videosorveglianza già attuati in provincia.
I rappresentanti delle forze dell’ordine hanno fornito la massima disponibilità a collaborare con i Comuni per studiare le migliori soluzioni a contrasto del fenomeno, garantendo altresì attenzione a un’ulteriore istanza pervenuta dal sindaco di Avezzano concernente una richiesta di controllo nelle zone centrali della città nelle ore serali di maggiore frequentazione, anche attraverso l’organizzazione di forme di controllo già sperimentate nel capoluogo.