La demolizione della carreggiata est del viadotto Cerqueta

L'AQUILA

Altra spettacolare esplosione sull'A25: va giù anche il viadotto Le Pastena

Demolizione programmata da Strada dei Parchi: domani mattina la tratta chiude per tre ore

L'AQUILA. Un'altra spettacolare esplosione in programa sull'autostrada A25. Domani mattina (domenica 17 ottobre) all'alba è in programma la demolizione del viadotto Le Pastena tra gli svincoli L’Aquila Ovest e Tornimparte. Per tre ore chiude quindi la tratta interessata.

L'avviso arriva dalla concessionaria Strada dei Parchi dopo che, nei mesi scorsi, sono stati realizzati altri abbattimenti controllati come quello di una parte del viadotto Fornaca sull'autostrada A24, in direzione L’Aquila, e del viadotto Cerqueta tra L'Aquila e Tornimparte. L’operazione di abbattimento controllato, la prima di questo genere sulla A24, si inserisce nel piano di messa in sicurezza antisismica dei viadotti delle autostrade A24 e A25, avviato lo scorso anno dalla concessionaria Strada dei Parchi con lo smontaggio e la completa ricostruzione delle carreggiate di ben sei viadotti.

leggi anche: Strade, Traforo e autostrade chiuse / AGGIORNAMENTI Cantieri aperti: i principali provvedimenti sulla viabilità di Anas, Strada dei Parchi e Aspi / GUARDA DOVE E QUANDO

In questo caso, a causa dei lavori di demolizione con microcariche del viadotto Le Pastena, dalle ore 6 alle ore 9 di domani chiude la tratta autostradale compresa tra gli svincoli di L’Aquila Ovest e Tornimparte, in entrambe le direzioni. Di conseguenza i veicoli diretti verso L’Aquila/Teramo devono obbligatoriamente uscire dall’autostrada A24 tramite lo svincolo di Tornimparte, mentre i veicoli diretti verso A25/Roma devono uscire dall’A24 allo svincolo di L’Aquila Ovest. Per entrambe le percorrenze può essere utilizzata la SS17 e la SP1 Amiternina per Villagrande da e per L’Aquila. Per l'occasione, dalle ore 6 alle ore 9 di domenica 17 ottobre viene riaperta al traffico la rampa per Roma dello svincolo di Tornimparte per consentire ai veicoli provenienti dalla viabilità ordinaria di immettersi sulla carreggiata ovest dell’autostrada A24.