Altri colossi del fast food pronti a sbarcare in città
Avviata un’indagine di mercato dalle società Burger King e Old Wild West E il piano del McDonald’s va avanti. Verdecchia: «Daranno lustro e lavoro»
AVEZZANO. I colossi del fast food mondiale continuano a mettere gli occhi su Avezzano. Dopo McDonald’s, anche i vertici italiani di Burger King e Old Wild West sono interessati ad aprire un punto ristoro nella principale città della Marsica. Le due catene della ristorazione hanno già effettuato diversi sopralluoghi nel territorio per delle indagini di mercato volte a capire se c’è l’utenza sufficiente per poter aprire un loro punto ad Avezzano. «Le aziende sono presenti già da qualche settimana in zona», rivela l’assessore alle Attività produttive, Roberto Verdecchia, «hanno visitato il territorio comunale ed effettuato le loro verifiche. Stanno valutando diverse possibilità e soprattutto stanno cercando di capire i numeri del traffico pendolare e la presenza di persone del target al quale loro si rivolgono».
Se McDonald’s ha scelto di aprire una sua sede alle porte della città, a ridosso della zona commerciale e dell’autostrada, Burger King e Old Wild West stanno invece optando per altre aree.
«Stanno verificando zone adiacenti a nuove realtà commerciali», continua Verdecchia, «come per esempio via XX Settembre dove è in via di ultimazione un altro centro commerciale. I fattori da valutare sono tanti: traffico, posizione in base alle altre attività e posizione territoriale».
Se il fast food americano e il tempio della carne grill e del cibo messicano stanno valutando Avezzano e il suo bacino, McDonald’s è già andato avanti con il progetto.
«Abbiamo già esaminato la pratica di McDonald’s che ora sta ultimando le verifiche richieste», sottolinea l’assessore alle Attività produttive, che ha anche la delega alla Viabilità, «si sta studiando una possibile via secondaria, come richiesto dall’Anas, per evitare un afflusso eccessivo di auto su via Roma, vista anche la vicinanza con lo svincolo dell’ex superstrada del Liri e dell’autostrada».
I “figli della globalizzazione”, quindi, continuano a far capolino ad Avezzano che, con il passar degli anni, diventa sempre più una città vicina agli standard europei.
«Come assessore e come cittadino di Avezzano sono moderatamente soddisfatto che ci sia questo interessamento», conclude Verdecchia, «spero che queste società riescano a collocarsi dove vogliono per riuscire così a dare posti di lavoro e un po’ di lustro alla città, dal momento che sia McDonald’s, sia Burger King e sia Old Wild West sono catene presenti in tutte le parti del mondo».
Eleonora Berardinetti
©RIPRODUZIONE RISERVATA