Altro furto con spaccata in centro Portati via arredi e abiti griffati 

Il colpo messo a segno alla Boutique San Severino, rubata merce per svariate migliaia di euro Alcuni capi ritrovati lungo la rampa di un garage. La proprietaria: abbiamo aperto 20 giorni fa

AVEZZANO. Spaccano la vetrina e portano via complementi d’arredo e capi d’abbigliamento per svariate migliaia di euro. Un colpo studiato alla perfezione quello messo a segno la notte scorsa in via Mazzini, nel cuore di Avezzano, che ha provocato danni ingenti alla “Boutique San Severino”. L’allarme è scattato poco dopo le 5 quando è arrivata una segnalazione ai carabinieri della Compagnia di Avezzano da parte di una residente svegliata dal rumore dei vetri infranti. I ladri, armati probabilmente di mazze o attrezzi per lo scasso, hanno spaccato il vetro antisfondamento della vetrina per entrare nel negozio richiamando l’attenzione di diverse persone nel quartiere. Quando i carabinieri sono arrivati sul posto, però, i malviventi si erano già allontanati con la refurtiva. Secondo una prima ricostruzione il colpo è stato messo a segno nel giro di pochi minuti. Dopo aver spaccato la vetrina, i ladri si sono introdotti nel negozio e hanno portato via due complementi d’arredo vintage, sistemati lì dai proprietari, e poi scarpe, borse, camicie e maglioni che hanno trovato a portata di mano. Parte dei capi d’abbigliamento, poi, sono stati ritrovati non distante da via Mazzini lungo la rampa di un garage dove probabilmente erano stati lasciati dalla banda prima di scappare. «Abbiamo aperto da poco più di 20 giorni e non posso credere a quello che è accaduto», ha commentato Patrizia Quintavalle, proprietaria della Boutique San Severino di Avezzano. «Mi hanno chiamato i carabinieri alle 5 del mattino allertati da una signora che abita qui vicino. La donna ha sentito il forte rumore dei vetri infranti e subito ha chiesto l’intervento dei carabinieri. Quando siamo arrivati abbiamo visto la vetrina spaccata e buona parte della merce portata via». Un danno ingente sia per la vetrina mandata in frantumi, che ieri è stata subito fatta sostituire dalla titolare, sia per i capi rubati di marche d’abbigliamento blasonate. «All'inizio non riuscivo neanche a capire tutto quello che ci avevano portato via», ha continuato Quintavalle, «poi piano piano me ne sono resa conto. Ci hanno rubato parecchie cose, tra complementi d’arredo e capi di abbigliamento. Un danno da migliaia di euro. Siamo rammaricati perché abbiamo aperto da poco più di 20 giorni e non avevamo ancora concluso l’iter per attivare la polizza assicurativa. Parte dei capi rubati è stata ritrovata qui vicino, lungo la rampa di un garage, ma sono sporchi e da buttare». I carabinieri della Compagnia di Avezzano stanno lavorando per ricostruire l’accaduto e arrivare agli autori del colpo. Sono diversi i furti messi a segno nelle ultime settimane in svariate zone della città. Proprio per questo la prossima settimana le associazioni di categoria saranno in prefettura per chiedere interventi di prevenzione mirati alla tutela dei cittadini e dei commercianti.
«L’ondata di furti che sta interessando tutta la città non sta risparmiando neanche i commercianti», ha precisato Giuliano Montaldi, presidente di Confcommercio Avezzano. «Abbiamo chiesto un incontro al prefetto che ci è stato accordato per la prossima settimana. In quella sede chiederemo una maggiore attenzione su questo fenomeno e il potenziamento dei servizi di controllo da parte delle forze dell’ordine».
©RIPRODUZIONE RISERVATA