Anziano di Gioia dei Marsi muore in ospedale dopo l’incidente in auto

L’anziano è deceduto all’ospedale dell’Aquila. Aperta un’inchiesta e bloccati i funerali

GIOIA DEI MARSI. Si ribalta con l'auto a 80 anni e rimane illeso, riportando solo qualche graffio. Dopo poche ore di ricovero, però, muore. Ora i familiari hanno chiesto di fare chiarezza sull'accaduto e si sono rivolti alla magistratura. La procura di Avezzano ha così bloccato i funerali e sequestrato le cartelle cliniche. Domani sarà eseguita l'autopsia.

Vincenzo Bisegna, 80 anni, pensionato originario di Pescina, ma residente a Gioia era rimasto coinvolto in un incidente stradale sabato sera. Intorno alle 18 stava percorrendo la strada statale Marsicana e da Pescina stava tornando a casa, verso Gioia dei Marsi. Per cause ancora non chiare ha, però, perso il controllo dell'auto che è finita fuori strada per poi ribaltarsi. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Avezzano e un'ambulanza del 118. L'anziano, nonostante la spettacolarità dell'incidente, era rimasto illeso.

Aveva parlato con i familiari e con le due figlie mostrandosi preoccupato soprattutto per l'auto e non per la sua salute. Per maggiori accertamenti è stato trasferito subito all'ospedale dell'Aquila. Secondo i difensori della famiglia, gli avvocati Callisto e Berardino Terra, «i sanitari dell'Aquila il giorno precedente avevano detto ai familiari che sarebbe stato subito dimesso». Poi la morte inaspettata nella notte tra sabato e domenica. La salma era stata messa inizialmente a disposizione dei familiari, ma la polizia giudiziaria della procura di Avezzano ha disposto il sequestro delle cartelle cliniche essendo poco chiare le cause del decesso e bloccando di fatto i funerali.

È stato incaricato il medico legale Paolo Agnifili di eseguire l'autopsia che potrebbe tenersi domani, mentre il consulente di parte sarà Mauro Arcangeli dell'Università dell'Aquila.

Pietro Guida

©RIPRODUZIONE RISERVATA