Piazza Duomo teatro della rapina

L'AQUILA

Anziano rapinato in pieno centro, arrestata giovane donna

La 31enne proveniente da fuori regione era già ricercata per evasione. Si cerca la complice

L'AQUILA. Avvicinano e bloccano un pensionato, derubandolo di mille euro. Le rapinatrici sono due giovani donne che si danno alla fuga all’arrivo dei carabinieri della stazione di L’Aquila. Una delle due, però, viene fermata e arrestata. La complice invece fugge poco prima dell’intervento della pattuglia.

La rapina è avvenuta nel pomeriggio di martedì 7, nei pressi di piazza Duomo. Il pensionato, un 80enne del posto è stato avvicinato da due giovani donne che lo hanno momentaneamente immobilizzato tanto da strappargli di dosso una collanina d’oro e una cospicua somma contante custodita nel taschino della giacca.

Giusto il momento di realizzare l’accaduto che il pensionato ha potuto richiamare l'attenzione dei tanti passanti: è partita così la telefonata al 112 con i carabinieri che si sono messi all'inseguimento delle donne in fuga lungo il centro cittadino. Di lì a poco è intervenuta una pattuglia dell’Arma riuscendo a bloccare una delle fuggitive, già raggiunta e trattenuta a fatica dal pensionato, mentre la complice si dileguava portando con sé il bottino della rapina.

La donna è stata subito arrestata: si tratta di una 31enne proveniente da fuori regione, che aveva già una condanna penale definitiva a oltre un anno di reclusione. La pena era rimasta pendente per via di una pregressa evasione dagli arresti domiciliari. Sono in corso accertamenti per la completa identificazione della complice.