L'AQUILA

Arrampicate sui palazzi del centro storico, arrivano i carabinieri e fermano tutto

Interrotta la manifestazione "Street Boulder", i militari intervengono con la Soprintendenza e rilevano che l'iniziativa non era stata autorizzata. Ora parte la verifica di eventuali danni

L'AQUILA. Diventa un caso la manifestazione di free climbing "Street Boulder" sulle facciate dei palazzi storici in centro. La manifestazione è stata interrotta dai carabinieri del Nucleo Tutela patrimonio culturale che con la Soprintendenza hanno accertato che la stessa non era stata autorizzata.

I militari hanno svolto il sopralluogo ieri mattina a seguito delle segnalazioni. In una nota congiunta della Soprintendenza Abap e del Nucleo Tutela patrimonio culturale si legge che è risultato "che nessuna autorizzazione in merito era stata rilasciata dalla Soprintendenza e, al fine di scongiurare danni al patrimonio, è stato indicato di terminare la manifestazione attestando la rimozione di tutti gli apprestamenti".

La Soprintendenza ha già disposto a partire da questa settimana ulteriori sopralluoghi sempre insieme ai carabinieri del Nucleo, con l'obiettivo di verificare lo stato effettivo dei luoghi interessati dall’evento e la presenza di eventuali danni al patrimonio culturale.