Associazione macedone in festa

Riflessioni, musica e buffet multietnico per i cento anni di indipendenza dell’Albania

L’AQUILA. Grande successo sabato sera per la festa dei 100 anni di indipendenza dell’Albania, organizzata dall’ associazione culturale macedone, alla Casa del volontariato a Campo di Pile.

All’incontro hanno partecipato anche il consigliere straniero eletto al Comune dell’Aquila, Gamal Bouchaib e il presidente dell'associazione Ilirida di Foligno, Neat Marku.

«Abbiamo invitato molte famiglie macedoni di origine albanese con i rispettivi figli, per dare modo soprattutto ai più giovani di sapere di più della propria storia», ha spiegato il presidente dell’associazione culturale macedone, Salihi Ab dula.

«All’Aquila la comunità macedone è in gran parte di origine albanese e religione musulmana. È la prima volta che viene organizzata questa festa in città e vorremmo che diventasse un appuntamento fisso. Ci piacerebbe ripeterla, insomma, anche nei prossimi anni».

L’incontro si è aperto con l’inno albanese per proseguire con la lettura di poesie e racconti, l’intonazione di canzoni patriottiche e balli, e si è conclusa con un buffet multietnico organizzato con il contributo e il coinvolgimento di tutte le famiglie presenti all’appuntamento.

«Il prossimo anno speriamo di poter ampliare la manifestazione e trovare una sala più grande», ha continuato il presidente. «All’Aquila ci sono più di 500 residenti macedoni di origine albanese. L’associazione è nata da quasi due anni grazie all’impegno di alcuni giovani e sta crescendo di giorni in giorno». Una piccola comunità destinata, però, stando al trend registrato nell’ultimo anno, a crescere, anche perché molti sono i cittadini macedoni che lavorano all’Aquila e nei comuni limitrofi con imprese edili impegnate nella ricostruzione.

Da qui l’idea di ripetere l’iniziativa e di pensare anche alla promozione di manifestazioni interculturali. All’iniziativa ha aderito anche l’assessore alle politiche sociali del Comune dell’Aquila Stefania Pezzopa ne. (m.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA