Avezzanese “colora” la Germania

Lo scenografo Salvini ingaggiato per realizzare lo storico mercatino natalizio di Neustadt

AVEZZANO. La creatività di un avezzanese colora il Natale in Germania. A Neustadt, nella Renania-Palatinato, ogni anno viene realizzato un grande e storico mercatino. La scenografia 2015 è stata realizzata da Claudio Salvini. «Un ospite di uno degli hotel della costa», ha raccontato Salvini, che ha anni di esperienza nei villaggi Valtour, «mi ha proposto di inviare un po’ di bozzetti per reinventare le luminarie del mercatino natalizio in Germania, a Neustadt. I tempi erano strettissimi e loro non erano riusciti a trovare il progetto giusto».

Insieme al fratello Silvio, Claudio Salvini si è messo subito all’opera e ha iniziato a studiare bozzetti legati alla tradizione del Natale. «Siamo riusciti a mandare dei disegni, tanto da ottenere un invito per un sopralluogo», ha continuato l’avezzanese, «ho conosciuto lo staff e ho spiegato meglio le idee, visitato i luoghi dove dover intervenire e stabilire con precisione temi, materiali e stili». Nel giro di qualche giorno il designer ha allertato Federico Marozzi, ex collaboratore, e insieme con il fratello sono tornati in Germania.

«Una volta giunto a Neustadt ho progettato e preventivato l’intervento per tre cortili da decorare e l’arco scenico di un teatro montato nella piazza centrale», ha concluso Scipioni, «ho affrontato una gran bella sfida che in 20 anni in Italia non mi era mai capitata. Abbiamo reperito il materiale, come legno, ferramenta, vernici, luci e pellicole colorate, e il 16 novembre abbiamo consegnato 58 insegne illuminate e decorazioni, più 30 petali per vestire gli alberi dei cortili del mercatino. Tanto colore in Germania». (e.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA