Avezzano, diocesi della Marsica in lutto per la morte di don Josè
Il sacerdote sudamericano è morto per una grave malattia
AVEZZANO. La diocesi dei Marsi dà l’addio a don Josè Anselmo Martinez Mosquera. Il simpatico sacerdote era nato a Lima, in Perù, 72 anni fa. Nella Marsica era approdato sul finire degli anni Novanta. Prima, però, don Josè aveva girato l’America Latina attraversando poi l’oceano per arrivare in Europa. È qui che nel maggio del 1986, quasi 30 anni fa, venne ordinato sacerdote e iniziò il suo cammino di evangelizzazione. L’allora vescovo dei Marsi, monsignor Lucio Renna, lo accolse nella diocesi locale e gli assegnò subito diversi incarichi tra cui la gestione di alcuni gruppi di preghiera. Fu poi dal 2000 parroco di Borgo Ottomila e subito dopo venne trasferito a Cese di Avezzano. Ha svolto la sua funzione pastorale anche a Corcumello e Trasacco.
In tanti lo ricordano nelle celebrazioni solenni in cattedrale e alle ordinazioni sacerdotali alle quali partecipava sempre con molto entusiasmo. Nonostante fosse da anni in Italia il religioso non aveva mai perso quel suo modo di parlare con l’accento marcato sudamericano e soprattutto non aveva dimenticato la sua terra. In autunno era voluto tornare a casa dalla sua famiglia, per riabbracciare fratelli e nipoti. Un viaggio in Perù che desiderava da tempo e che purtroppo per lui è stato l’ultimo.
Una volta tornato, infatti, a fine ottobre ha scoperto di essere malato e ha iniziato a curarsi. Inizialmente ha continuato a celebrare la messa nella parrocchia di Cese e a seguire i suoi fedeli, ma poi non ce l’ha fatta più. Si è ritirato nell’Istituto don Orione di Avezzano dove si trovano anche altri sacerdoti del territorio. Ed è lì che ieri mattina si è spento. Tanti i sacerdoti della diocesi che si sono ritrovati ieri nella camera ardente allestita nella struttura e oggi saranno a Cese di Avezzano alle 16 per la celebrazione del funerale da parte del vescovo Pietro Santoro.
Eleonora Berardinetti
©RIPRODUZIONE RISERVATA