Avezzano, scalatore cade dalla montagna e resta incolume
Incidente durante l'arrampicata con la sorella a Castellafiume, l'uomo di Tagliacozzo ha sbattuto la schiena ma ha riportato solo traumi ed escoriazioni
L'AQUILA. Uno scalatore di Tagliacozzo è caduto dalla montagna sulla quale si stava arrampicando a Castellafiume (Aq). Ha sbattuto la schiena, ma per fortuna è incolume.
L'uomo, secondo quanto ricostruito successivamente dai soccorritori del Cnsas (Centro soccorso alpino e speleologico), era in compagnia della sorella e stava scalando nella falesia situata a Cappadocia. Da quanto appreso da un comunicato, è probabile che i due climber si siano intesi male, certo è che l'uomo, ormai in fase di discesa e assicurato alla corda, è precipitato per qualche metro. Rimasto sempre vigile, nonostante l'impatto sulla roccia, ha riportato traumi ed escoriazioni.
In soccorso è arrivato l'elicottero del 118 dell'Aquila. L'équipe medica, insieme al tecnico di Elisoccorso del Cnsas, ha provveduto a collocare sulla barella l’infortunato. Prima del recupero con il verricello, è inoltre stato necessario trasportarlo a piedi attraverso il bosco ai piedi della falesia. Lo scalatore è stato quindi trasportato all'ospedale di Avezzano.