LA STORIA
Avezzano, si laurea in Giurisprudenza a 57 anni
Angela, madre, moglie e impiegata di Avezzano, si rimette a studiare e festeggia la laurea all'università di Teramo: «Ho coronato un sogno»
AVEZZANO. Mai dire mai. Il motto che ha accompagnato Angela. A 57 anni è riuscita a coronare il sogno interrotto in gioventù, quando diventò, in rapida sequenza, moglie e madre. E così ha ottenuto la laurea. Dopo qualche decennio con i figli Luca e Maila, ormai adulti, e un impiego al ministero della Pubblica istruzione, nelle vesti di assistente amministrativo alle scuole Corradini, Angela Munzi, nata a Tagliacozzo e residente ad Avezzano, ha ripreso i libri e, passo dopo passo, ha coronato il sogno interrotto tanti anni fa, conquistando la laurea magistrale in Giurisprudenza all’Università di Teramo, con voto finale 86.
«È stato come toccare il cielo con un dito», ha affermato la neo-laureata, «seppur con qualche anno di ritardo e non senza difficoltà ho centrato l’obiettivo della gioventù. È stato un percorso fantastico anche se ho dovuto farmi in quattro per assolvere al ruolo di moglie, madre, lavoratrice e donna di casa. Ma noi donne, se ci mettiamo in testa qualcosa, non molliamo mai».
Quel sospirato “pezzo di carta”, lo ha dedicato al papà che non c’è più e alla sua famiglia, con in testa il marito, Cesare Farinacci, carabiniere per anni in servizio a Cerchio, e ai figli Luca e Maila, a mamma Bruna e agli altri parenti. Per ora la laurea finisce nel cassetto di casa. «Non intendo esercitare», conclude con un sorriso Angela Munzi, «ma un domani chi può dirlo. Mai dire mai».
©RIPRODUZIONE RISERVATA