Azzurrine oggi in campo contro la nazionale belga
La gara Under 19 di calcio femminile si disputerà alle 15 allo stadio Fattori Gran finale con 2500 studenti per il progetto “Aq 2015 L’Aquila e lo sport”
L’AQUILA. «Bisogna pensare alle cose belle, perché quelle negative spesso offuscano gli eventi positivi».
Questo l’auspicio del presidente del comitato regionale della Lega nazionale dilettanti Daniele Ortolano, a poche ore dall’inchiesta che ha travolto anche L’Aquila calcio, nel giorno dell’arrivo nella sala consiliare del Comune della delegazione belga e dei rappresentanti Figc. Una presenza dovuta alla gara di calcio femminile Under19 che si disputerà oggi pomeriggio alle 15, allo stadio Fattori (ingresso libero), tra l’Italia e il Belgio. L’incontro internazionale costituirà il gran finale del progetto «Aq 2015 L’Aquila e lo sport», che porterà questa mattina nel capoluogo abruzzese 2500 studenti. Annunciate e attese per il saluto di benvenuto del sindaco Massimo Cialente, non si sono presentate le due squadre perché impegnate nei rispettivi allenamenti al Fattori (nazionale belga) e a Scoppito (nazionale italiana).
Nel pomeriggio di ieri le ragazze del Belgio hanno sostenuto un secondo allenamento al Comunale di Scoppito. Le azzurrine di Corradini si sono, invece, concesse una passeggiata in centro storico mentre il medico della nazionale femminile Matteo Guzzini è intervenuto al convegno «Sport è salute-Corretta alimentazione e attività fisica: binomio vincente», che si è tenuto ieri pomeriggio in Regione. Hanno preso parte all’incontro in Comune oltre al sindaco Cialente, il vicesindaco Nicola Trifuoggi, l’assessore comunale allo Sport Emanuela Iorio, il presidente Figc Abruzzo Daniele Ortolano, il vicepresidente del Coni Abruzzo Domenico Di Sano ed Elisa Zeppilli dell’ufficio competizioni della Figc.
A comporre la delegazione del Belgio Annelies Harnie team doctor, Michel Body team manager e Xavier Donnay assistent coach.
«È la prima volta che siamo qui ed è bellissimo», ha dichiarato il team manager belga Michel Body. «Nessuno della nostra squadra c’era mai stato. Per le ragazze essere qui è come venire in vacanza. Sarà un incontro di amicizia e di reciproco rispetto come si conviene in occasione di un incontro Uefa».
Soddisfatta la rappresentante della federazione italiana gioco calcio Elisa Zeppilli. «Tutte le difficoltà sono state risolte», ha detto. «Qualche settimana fa ero venuta all’Aquila per un sopralluogo allo stadio. Stamattina la formazione del Belgio si è allenata allo stadio Fattori ed è rimasta contentissima».
Il primo cittadino ha accolto la delegazione straniera spiegando che «qui non è una novità che delle ragazze pratichino uno sport maschile, noi all’Aquila abbiamo una squadra femminile di rugby». Per il presidente del comitato abruzzese Ortolano, «la Figc ha rispettato con Tavecchio l’impegno preso due anni fa da Abete di portare all’Aquila una nazionale italiana. Per tornare specificatamente al calcio femminile, in Italia i numeri sono bassissimi rispetto agli altri Paesi».
A margine dell’incontro è seguito uno scambio di doni tra il Comune, la Figc e la rappresentativa belga.
©RIPRODUZIONE RISERVATA