Biglietti dei bus urbani è in arrivo la stangata

L’aumento previsto dal 25 agosto, lo ha deciso il consiglio comunale Troppo traffico verso Campo Imperatore, chiesta la chiusura di una strada

L’AQUILA. Nuova stangata sui trasporti. Dal 25 agosto aumenteranno tutti i biglietti e gli abbonamenti dell’Ama (Azienda della mobilità aquilana). È quanto deliberato ieri dal consiglio comunale, che ha anche votato il programma di mandato del sindaco Massimo Cialente, dopo un’animata discussione.

AMA. L’assemblea ha approvato l’adeguamento delle tariffe della società, come previsto da una delibera di giunta regionale che, a causa di una diminuzione dei trasferimenti statali, ha ridotto del 10 per cento l’ammontare complessivo dei contributi. In particolare il biglietto giornaliero passerà dal prossimo mese da 2 euro e 30 centesimi a 2 euro e 50, l’abbonamento mensile da 24 euro e 60 centesimi a 26 euro e 90 centesimi, mentre l’abbonamento annuale per studenti (1 settembre – 30 giugno) da 177 euro e 10 centesimi a 192 euro e 30 centesimi. Sono stati istituiti due nuovi titoli di viaggio: l’abbonamento nominativo mensile per redditi inferiori a 10mila euro all’anno, del costo di 24 euro e 40 centesimi, e l’abbonamento annuale per studenti universitari, di 220 euro e 20 centesimi.

PROGRAMMA MANDATO. A seguito di una discussione durata l’intera mattinata, il documento è stato approvato dall’assemblea con 21 voti favorevoli, 8 contrari e un’astensione. «È un programma realizzato attraverso lo strumento della partecipazione con i cittadini», ha detto il sindaco in apertura dei lavori. Una posizione su cui non tutti sono stati d’accordo. «I giovani non vengono ascoltati, come il consiglio e le commissioni», secondo Vincenzo Vittorini (L’Aquila che vogliamo). «Il sindaco agisce come padre padrone della città». Ettore Di Cesare (Appello per L’Aquila), lancia una sfida al primo cittadino: «Se, come dice il mandato, ad aprile 2013 si raggiungerà l’obiettivo di portare la raccolta differenziata al 100 per 100 in città, aderiremo alla maggioranza». Giustino Masciocco (Sel), invece, risponde: «Sfidateci su quello che faremo, non sulle parole». «Approviamo totalmente il programma di mandato», afferma Giuliano Di Nicola (Idv), mentre Emanuele Imprudente (Mpa) attacca: «Siete bravi a creare edifici immaginari, dovete governare» e Guido Liris (Pdl) parla di «programma di mandato obsoleto».

CHIUSURA STRADA. Il consiglio ha approvato anche un ordine del giorno con cui impegna il sindaco a chiudere «in via sperimentale per l’anno 2012, dal venerdì alla domenica nonché nel periodo corrente dal 10 al 19 agosto, al traffico veicolare privato, a eccezione dei mezzi di soccorso, di servizio e dei veicoli appositamente autorizzati, della strada provinciale Campo Imperatore, nel tratto che dal bivio di Sant’Egidio conduce alle strutture turistiche e ricettive presenti in quota».

Michela Corridore

©RIPRODUZIONE RISERVATA