CONTROLLI NELL’AREA PARCO
Bilancio 2012 della Forestale trenta denunce e 87 multe
L’AQUILA. Positivi i risultati dell’attività di controllo effettuata nell’anno 2012 dal personale dei Comandi stazione del Corpo Forestale dello Stato di Ovindoli, Rocca di Mezzo, Magliano dei Marsi,...
L’AQUILA. Positivi i risultati dell’attività di controllo effettuata nell’anno 2012 dal personale dei Comandi stazione del Corpo Forestale dello Stato di Ovindoli, Rocca di Mezzo, Magliano dei Marsi, Fontecchio e Secinaro, per la tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini.
Sono trenta le persone deferite all’autorità giudiziaria nel corso dell'anno 2012, mediante 27 comunicazioni di notizia di reato, ad opera dei sottufficiali e agenti dei comandi stazione del Corpo Forestale dello Stato nell’area del Parco Sirente-Velino, sotto la direzione di Guido Conti, attualmente comandante regionale dell’Umbria.
Inoltre sono state elevate 87 sanzioni amministrative, per un importo complessivo di 21 mila euro, a carico di novantuno persone individuate quali responsabili di illeciti di tipo amministrativo. Nello specifico, il maggior numero di reati accertati, grazie alla quotidiana attività di controllo del territorio effettuata dal personale forestale, ha riguardato il fenomeno dell’abusivismo edilizio all'interno del territorio del Parco, che ha portato alla redazione di 12 delle 27 comunicazioni di notizia di reato complessive dell’anno trascorso, con la denuncia di sedici persone.
©RIPRODUZIONE RISERVATA