Bollette della luce L’Aquila è quinta tra le “risparmiose”

I risultati di uno studio sulle città capoluogo di regione La più cara è Roma, la più conveniente Campobasso

L’AQUILA. Bollette dell’energia elettrica in Italia: a Roma le più care, Bologna e Campobasso i consumi più bassi di luce, Aosta la più risparmiosa. L’Aquila si piazza al 5° posto tra le risparmiose.

Quanto ammonta la bolletta per l’energia consumata in Italia? A rivelarlo un’indagine di SosTariffe.it che ha analizzato consumi e costi di tutti i capoluoghi di regione. Secondo l’osservatorio Roma è la città con i consumi più alti, ovvero 4199 kWh annui (+15,5 % dal 2014) che corrispondono a 1016 euro di spesa annua. Campobasso e Bologna le città con i consumi più bassi, mentre Aosta è il comune che più è riuscito a diminuire il dispendio di energia (-16,9% dal 2014). Con alcuni suggerimenti proposti da SosTariffe.it i costi possono essere tagliati in Italia dal 31% al 47%.

Quali sono le città italiane più energivore? SosTariffe.it presenta la classifica dei capoluoghi di regione ordinati in base al consumo energetico annuo, e relativo costo in bolletta. Roma è risultata la prima città italiana con i consumi medi annuali più alti di energia elettrica, Cagliari è la prima delle città del Sud, mentre al Nord Trieste è il capoluogo con le bollette più alte.

Campobasso e Bologna, invece, i centri con consumi e costi minori. Lo studio presenta anche alcuni consigli su come ridurre le spese che, se applicati, consentirebbero di tagliare i costi in queste città dai 278 euro ai 310 euro.

Nei periodi autunnali e invernali i consumi di energia elettrica subiscono un incremento, gonfiando la bolletta della luce. Quali sono i fattori che incidono maggiormente sul costo finale dell’energia? Quali gli accorgimenti migliori per ridurre le spese? Sapere a quanto ammontano i costi per l’energia e dove agire per ridurli è utile per non ritrovarsi con un salasso in bolletta.

Nella classifica di Sos Tariffe.it vengono presentati i consumi medi di energia elettrica indicati dagli utenti che hanno utilizzato il comparatore di energia elettrica del portale di comparazione, per individuare il proprio consumo annuo di luce nei venti capoluoghi di regione italiani.

Individuate anche le variazioni rispetto ai consumi del 2014 e i costi finali che gli utenti si ritroveranno in bolletta a fine anno per il 2015.

©RIPRODUZIONE RISERVATA