congresso a pescara
Case antisismiche, ecco le novità
Avezzano potrebbe ospitare il congresso del Glis nel 2015
AVEZZANO. La città potrebbe ospitare il convegno nazionale del Glis - isolamento ed altre strategie di progettazione antisismica nel 2015. L’opportunità è emersa a Pescara, che è stata sed del convegno nazionale di quest’anno.
I lavori, condotti e introdotti dal Chairman prof. ing. Alessandro Martelli, presidente nazionale del Glis, hanno trattato Il tema de "L'adeguamento degli edifici con sistemi antisismici", con particolare riguardo agli edifici strategici e di rilevante importanza ai fini della protezione civile.
Numerosi e di alto profilo tecnico-scientifico sono stati gli interventi che si sono succeduti alla tribuna del congresso. I relatori, per la maggior parte soci del Glis, provenienti dal mondo universitario, scientifico, professionale – i professori Antonello Salvatori dell'Università dell'Aquila, Enrico Spacone dell'Università “D'Annunzio”di Pescara, Alessandro De Stefano del Politecnico di Torino, l'ingegner Paolo Clemente, ricercatore Enea ed il prof. Fabio Neri Università di Catania – hanno approfondito le diverse tematiche relative ai problemi di mitigazione sismica negli edifici esistenti e di nuova realizzazione. L'ingegner Walter Bellotta, socio del Glis, è intervenuto con una memoria sull'"Adeguamento sismico di due scuole a Pescara con controventi dissipativi isteretici", nella quale ha illustrato le modalità e procedure di analisi condotte nella progettazione degli interventi di adeguamento sismico con controventi dissipativi isteretici. Nel corso dei lavori è stata fatta comunicazione della nota del sindaco di Avezzano Gianni Di Pangrazio, con la quale si propone al Glis di tenere il proprio convegno nazionale del 2015 ad Avezzano, inserendo un convegno di alto profilo tecnico- scientifico all'interno delle manifestazioni per la celebrazioni del Centenario del terremoto di Avezzano del 1915. L' Assemblea dei soci ha espresso la propria adesione alla iniziativa impegnandosi sin da ora ad organizzare un evento di alto profilo, con la presenza di scienziati di livello internazionale.
©RIPRODUZIONE RISERVATA