la storia

Celano, coniugi muoiono a un giorno di distanza

Ferdinando e Loreta: una lunga storia d’amore durata 65 anni. Insieme hanno salutato la vita nonostante fossero ricoverati in reparti diversi

CELANO. Ferdinando Morgante (Fiore) 86 anni e Loreta Santilli (88), marito e moglie di Celano, sono morti a poche ore di distanza l’uno dall’altra.

La loro è stata una bella e longeva storia d’amore d’altri tempi: 65 anni insieme, lui contadino lei casalinga, hanno vissuto la loro esistenza tra il lavoro, i tanti sacrifici che molti della loro generazione hanno dovuto affrontare, ma ce l’hanno fatta. Sono riusciti a farsi una famiglia, tre figli: Francesco, emigrato in Germania per lavoro, Piero e Vincenzo rimasti a Celano. Una vita in simbiosi che li ha accomunati anche nella morte. I due erano ricoverati nella clinica Immacolata di Celano in reparti diversi. Il primo ad andarsene è stato Ferdinando la sera di lunedì, ma lei, Loreta, non ne sapeva nulla. Ebbene, come se l’avesse percepito, ieri mattina, a distanza di un giorno si è spenta. I due non si sono mai separati e nemmeno la morte è riuscita a dividerli, è stata davvero una grande storia d'amore. La vicenda di Ferdinando e Loreta ha suscitato in città molta commozione, tante persone si sono recate a rendere omaggio alla coppia e a stringersi intorno ai familiari. Le due salme sono state composte nell’obitorio della clinica celanese, una accanto all’altra, così come hanno vissuto per tutta la vita. I funerali oggi pomeriggio alle 16 nella parrocchia di San Giovanni. Insieme fino all’ultimo rituale, inseparabili per sempre.

Dante Cardamone

©RIPRODUZIONE RISERVATA