Celano, conviviale per 90 anni e medaglia a Cantelmi

CELANO. Una piacevole conviviale, per festeggiare i 90 anni dell’avvocato e onorevole Giancarlo Cantelmi e insieme l’importante riconoscimento attribuitogli dal ministero della Difesa, la medaglia...

CELANO. Una piacevole conviviale, per festeggiare i 90 anni dell’avvocato e onorevole Giancarlo Cantelmi e insieme l’importante riconoscimento attribuitogli dal ministero della Difesa, la medaglia commemorativa, in occasione del 71° anniversario della Liberazione. A organizzare la conviviale, in un locale celanese, l’associazione culturale “Osvaldo Costanzi”. Dopo il saluto del presidente Ilio Nino Morgante, sono seguiti, gli interventi del sindaco Settimio Santilli, e dell’onorevole Filippo Piccone.

Tutti hanno inteso sottolineare la straordinarietà della figura di Cantelmi, rimarcando in particolare come il riconoscimento conferitogli abbia dato lustro a tutta la città di Celano e al prezzo da questa pagato nelle lotte per una maggiore giustizia e libertà. L’intervento ufficiale, è stato affidato al professor Nazario Mascitti che ha ripercorso con accenti suggestivi i momenti più importanti dell'esperienza umana e politica di Cantelmi, a partire dall’impegno per le lotte contadine, con la tragica vicenda dell’eccidio di Celano, fino alla lunga esperienza parlamentare. . Erano tra gli altri presenti gli assessori Ezio Ciciotti ed Eliana Morgante. Donata a Cantelmi, "figlio illustre della città di Celano", una pergamena. Nel suo breve e commosso ringraziamento, Cantelmi ha sottolineato l’importanza dell’impegno per una società migliore.

©RIPRODUZIONE RISERVATA