l’ordinanza

Centro storico il sindaco riapre sette strade

L’AQUILA. L’ordinanza di riapertura di alcune strade del centro storico, chiuse per consentire le verifiche sui puntellamenti, è stata firmata ieri sera dal sindaco Massimo Cialente. Tornano così...

L’AQUILA. L’ordinanza di riapertura di alcune strade del centro storico, chiuse per consentire le verifiche sui puntellamenti, è stata firmata ieri sera dal sindaco Massimo Cialente.

Tornano così fruibili al transito pedonale (con «percorsi di mezzeria», cioè passando al centro delle strade ed evitando di stazionare sotto ai cornicioni) e a quello veicolare, esclusivamente per i mezzi autorizzati, le seguenti strade: piazza Regina Margherita, corso Vittorio Emanuele (dall’incrocio con via Garibaldi fino al civico 101, all’incrocio con via Verdi), via Franchi, via Leosini, via Altonati, via Mazzini e via del Carmine. Le squadre dei tecnici del Comune, della Protezione civile e dei vigili del fuoco hanno riscontrato come «le opere provvisionali applicate sulle facciate esterne e all’interno degli edifici esaminati non presentano significative alterazioni rispetto al loro posizionamento originale, né rilasci delle azioni di contrasto e di tensione cui sono stati inizialmente assoggettati».

L’ordinanza di chiusura parziale del centro era stata emanata in seguito a una serie di eventi sismici e alle necessarie verifiche sui puntellamenti effettuati dopo il sisma. «È stata riaperta la zona del centro storico dove si concentrano le attività commerciali», spiega l’assessore Marco Fanfani. «I titolari delle stesse hanno già provveduto alla presentazione dei certificati di agibilità parziale». La sequenza di ordinanze di chiusura e apertura del centro aveva fatto scattare la protesta dei commercianti. «Abbiamo rispettato gli impegni presi», questo il commento di Fanfani. «L’ordinanza di chiusura, dopo le scosse, è stata un atto dovuto e necessario per garantire la sicurezza dei cittadini e degli stessi commercianti».

Monica Pelliccione

©RIPRODUZIONE RISERVATA