Centro turistico, pagati stipendi e tredicesime

Il manager: «Massimo impegno per saldare anche la mensilità di dicembre» Intanto il 6 gennaio a Fonte Cerreto arriverà la Befana con il parapendio

L’AQUILA. In attesa che scenda la neve, saranno le befane a scendere dal Gran Sasso. Non cavalcando la scopa, ma tuffandosi da Campo Imperatore con il parapendio. Atterraggio previsto a Fonte Cerreto, nel piazzale dedicato a Marco Simoncelli, per distribuire le classiche calze piene di dolci e doni ai bambini presenti. La manifestazione “La befana scende dal Gran Sasso”, organizzata dall’associazione GranSasso Paradelta, è in programma il prossimo 6 gennaio, a partire dalle 11. Tutti con il naso all’insù, per vedere gli atleti del volo libero, vestiti rigorosamente da befane, planare verso la base della funivia. L’iniziativa è stata presentata dall’amministratore unico del Centro turistico del Gran Sasso Fulvio Giuliani, che ha anche annunciato il pagamento dello stipendio di novembre e delle tredicesime ai dipendenti dell’azienda: «Siamo riusciti a pagare la mensilità arretrata», ha spiegato Giuliani, «e stiamo versando la tredicesima. C’è il massimo impegno anche per accelerare lo stipendio di dicembre. Non è facile, visto che siamo in chiusura d’anno e sono mancate le risorse che dovevano essere trasferite dalla Regione. Speriamo di recuperare anche con gli incassi della stazione sciistica».

Nelle scorse settimane, i 25 dipendenti assunti a tempo indeterminato e i 14 stagionali avevano protestato, appoggiati dalla Filt-Cgil, per i ritardi accumulati nel pagamento delle retribuzioni: «Colpa della Regione», aveva sottolineato il sindaco Massimo Cialente, «che è rimasta senza liquidità e non ha potuto trasferirci i 100mila euro destinati all’adeguamento del trasporto pubblico locale, che erano già stati deliberati. Con quelli avremmo potuto pagare regolarmente gli stipendi al personale del Centro turistico, compresa la tredicesima. Adesso li anticiperemo noi». Natale più sereno per i lavoratori, dunque, ed Epifania sul Gran Sasso all’insegna dello sport e dei più piccoli.

«Quei “mattacchioni” del volo libero», ha aggiunto Giuliani, «si travestiranno da befane e si lanceranno con il parapendio da Campo Imperatore, per atterrare sul piazzale Simoncelli e distribuire doni ai bimbi che raggiungeranno con le famiglie la zona di Fonte Cerreto. La manifestazione prenderà il via alle 11 e continuerà fino alle 15».

«Ci auguriamo», ha concluso, «che il tempo sia favorevole e soprattutto che non ci sia troppo vento a guastare la festa. E intanto ricordo che la nostra stazione sciistica è aperta, con neve naturale e piste perfette, grazie al gran lavoro svolto dagli operatori».

Romana Scopano

©RIPRODUZIONE RISERVATA