navelli

Certificati a casa grazie a Internet

Intesa in prefettura per l’avvio del servizio di semplificazione

L’AQUILA. Certificati stampati a casa grazie alla novità del timbro digitale. È stato firmato ieri mattina in prefettura un protocollo d’intesa con Comune di Navelli per il riascio automatico delle certificazioni di anagrafe e stato civile.

Il prefetto dell’Aquila Giovanna Maria Rita Iurato, e il vicesindaco del Comune di Navelli Paolo Federico hanno sottoscritto l’intesa per la sperimentazione del rilascio automatico delle certificazioni di anagrafe e di stato civile mediante l’uso del timbro digitale.

«Il protocollo», secondo la prefettura, « si prefigge l’obiettivo di offrire un servizio innovativo che consentirà ai cittadini di richiedere, stampare e presentare la certificazione anagrafica e di stato civile senza recarsi presso gli uffici comunali.L’iniziativa si inquadra nel progetto del ministero dell’Interno che mira a implementare il Sistema Ina-Saia (Indice nazionale delle anagrafi e sistema di accesso e interscambio anagrafico) per l’accesso dei servizi in rete, al fine di rendere più efficiente e rapida l’azione amministrativa e semplificare i servizi resi ai cittadini e alle amministrazioni. La prefettura supporterà il Comune di Navelli, che è stato il primo nel comprensorio aquilano a dotarsi di tale strumento, favorendo l’estensione di questa sperimentazione verso le altre amministrazioni comunali della provincia che intendessero avvalersi di tale possibilità, previa autorizzazione del ministero».

Il servizio, sostengono i promotori, verrà attivato nei prossimi mesi.