Il sindaco dell'Aquila Pierluigi Biondi

COVID L'AQUILA

Chiude per 10 giorni la scuola "Barbara Micarelli", in 200 in quarantena

Il sindaco Biondi firma l'ordinanza: focolaio tra alunni, docenti, personale addetto alla mensa e operatori

L'AQUILA. Da domani (giovedì 2 dicembre) chiude la scuola Barbara Micarelli, all'Aquila. Il sindaco Pierluigi Biondi ha firmato l'ordinanza con cui dispone lo stop temporaneo alle lezioni dell'intero plesso scolastico fino a sabato 11 dicembre.

Il provvedimento è scattato su richiesta del dipartimento di prevenzione della Asl e tenuto conto di un potenziale focolaio Covid. In particolare, come specificato dal Comune, alla luce dei vincoli di parentela (fratelli e/o sorelle) esistenti tra diversi alunni risultati positivi al Covid-19, che frequentano lo stesso istituto, seppur in aule diverse, tra nido, scuola dell'infanzia e scuola secondaria di primo grado. Alcuni studenti, inoltre, usufruiscono del servizio di scuolabus e hanno avuto contatti sia con il gruppo di classe, ma anche con altri che frequentano le lezioni in locali differenti dove ruotano alcuni docenti.

Circa duecento persone, tra alunni, docenti, personale addetto alla mensa e operatori sono stati sottoposti a regime di
quarantena e verrà loro somministrato un tampone anche al termine del periodo di isolamento, mentre la ripresa delle
lezioni è subordinata alle valutazioni che il Dipartimento di prevenzione assumerà a seguito dell'acquisizione dei referti dei test effettuati. Contestualmente si procederà alla sanificazione sia dello scuolabus, sia degli spazi della scuola