Molti visitatori costretti a fermarsi in divieto di sosta. Aumentati i prezzi dei crisantemi

Cimitero, niente parcheggi

Proteste per la mancanza di posti auto nel piazzale

SULMONA. Bancarelle di crisantemi e piante piazzate sui parcheggi. Succede al cimitero e monta la protesta dei cittadini che, in occasione delle festività di novembre, fanno visita ai defunti. La carenza di posteggi sembrava risolta con la realizzazione di un centinaio di posti auto all’ingresso del camposanto. Ma ora il problema si ripropone con le auto costrette a fermarsi in divieto di sosta.

I fiorai ambulanti, regolarmente autorizzati, hanno sistemato le bancarelle vicino all’ingresso secondario del cimitero, perché, fino a qualche giorno fa, l’ingresso monumentale, realizzato nei primi del Novecento, era ancora inagibile a causa del terremoto. Scelta che ha ha scatenato la protesta di decine di automobilisti, perché fiori e piante ornamentali occupano gran parte dei posti auto. Da alcuni giorni, il cimitero cittadino è meta di visitatori, provenienti anche da fuori città, che in occasione delle festività di novembre tornano sulle tombe dei propri cari. Nella tarda mattinata di ieri, trovare un parcheggio all’ingresso del cimitero, è stata un’impresa difficile. «È inconcepibile» protesta più di un’automobilista «esiste un ampio parcheggio, ma gran parte dello spazio è occupato dalle bancarelle dei fiori. Sembra di essere al mercato, invece siamo alle porte di un cimitero dove dovrebbe regnare silenzio e tranquillità».

Così anche prima di far visita ai cari estinti, nelle ore di punta si è costretti a fare il girotondo sul piazzale in attesa che si liberi un parcheggio. L’alternativa è parcheggiare in divieto di sosta, lungo la strada che costeggia il cimitero e conduce a Pacentro. Con il rischio di essere oltre che multati anche investiti. La situazione parcheggi è destinata a peggiorare oggi e soprattutto domani con lo svolgimento della processione, curata dall’Arciconfraternita della Santissima Trinità, dedicata ai defunti. Il corteo partirà alle 14.15 dalla chiesa della Trinità percorrerà corso Ovidio, viale Mazzini e via Montesanto per raggiungere il cimitero dove sarà celebrata la messa.

Previsti divieti di sosta lungo le vie interessate dalla processione, il traffico, al passaggio del corteo, sarà bloccato dagli agenti di polizia municipale. Intanto è partita la corsa all’acquisto dei crisantemi, nonostante i prezzi. Oltre ai fiorai del piazzale del cimitero, altri ambulanti si sono sistemati in piazza Garibaldi. Per acquistare un crisantemo si spende dai 70 centesimi a 1,20 euro (come l’anno scorso), mentre per una pianta dello stesso fiore dai 10 euro del 2008 si è passati ai 15. In questi giorni, il cimitero resta aperto dalle 8.30 alle 17 e il Comune ha aumentato il numero delle corse urbane che collegano la città con il campo santo.